Patti24

 Breaking News

PATTI – Solidarietà e sostegno alla ricerca, domani la “Camminata per la Vita”

PATTI – Solidarietà e sostegno alla ricerca, domani la “Camminata per la Vita”
Maggio 09
13:46 2015

Si svolgerà nella mattinata di domani l’evento promosso da un gruppo di cittadini pattesi e dei comuni limitrofi con il patrocinio del Comune di Patti. Si tratta di una “Camminata per la vita” a sostegno di tutti coloro che combattono ogni giorno contro malattie neuromuscolari come Sla, Sma e distrofie muscolari. “L’idea – spiegano gli organizzatori Fabio Longo, Patrizia Belilli e Natalia Cimino – nasce dalla volontà di unire i nostri sorrisi ed amplificarli attraverso un filo ideale con le persone che vivono momenti di sofferenza”. Da qui la decisione di sostenere attraverso una raccolta fondi il Centro Nemo Sud, attivo nella ricerca di cure sulle malattie neuromuscolari.

Per continuare a sperare nella ricerca scientifica e per sostenere il centro clinico messinese, la comunità di Patti ha quindi sposato l’iniziativa promossa da questo gruppo di amici. Appuntamento, dunque, domattina alle ore 10 in piazza Mario Sciacca per una passeggiata simbolica che muoverà alla volta del lungomare Filippo Zuccarello. Il motto coniato per l’evento da un cittadino pattese è “Nemo male che c’è”.

Enorme l’entusiasmo dimostrato da scuole, commercianti, professionisti e istituzioni pattesi per questo evento solidale. La pagina facebook dedicata alla Camminata ha reso virale anche la raccolta fondi per mezzo di colorate t-shirt il cui ricavato andrà al Centro Clinico messinese.

Dal campione di motociclismo Tony Cairoli alla Giunta comunale, dall’Istituto comprensivo Pirandello a palestre ed esercizi commerciali, in tanti hanno voluto indossare la t-shirt solidale della “Camminata per la Vita” facendosi fotografare testimoniando l’importanza della causa.

Davvero tanti sono i volti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Sandra Forzano, Simona Bevacqua, Martina Giusto, Antonella Saporito, Antonella Casella, Mary Alessandro, Alessandra Mastrosimone, Tamara Baratta, Loredana Mastrolembo, Rosy De Salvo, Santino Di Nardo, Enza Mondello, Elisa Amato ed il Gruppo Aria Fresca.

Il Centro Nemo Sud dal 2013 assiste proprio chi è colpito da malattie neuromuscolari. E’ l’unico Centro nel suo genere in tutto il Sud Italia e replica il Centro Nemo già esistente a Milano dal 2007. In soli due anni e mezzo gli operatori del Nemo Sud hanno conosciuto i volti di circa 1.500 persone. Il Centro, gestito da Fondazione Aurora Onlus (Fondazione Telethon, UILDM, AISLA, Famiglie SMA, Università di Messina e Policlinico “G. Martino”), si occupa della presa in carico globale di persone fragili, grazie all’intervento di un team multidisciplinare il cui principale obiettivo, unitamente alla ricerca scientifica, è il miglioramento della qualità di vita del paziente.

Redazione da Comunicato

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.