Patti24

 Breaking News

PATTI – “Smart City Patti”. Ammodernamento impianti di illuminazione pubblica stradale

PATTI – “Smart City Patti”. Ammodernamento impianti di illuminazione pubblica stradale
Gennaio 14
15:15 2021

Si tratta di un’opera molto importante che il comune di Patti, realizzerà centrando due obiettivi importanti: dotare il paese di una struttura moderna e più efficiente di quella esistente e avere un notevole risparmio dei costi.

Promotore dell’importante iniziativa è stato, alcuni anni fa, il titolare della impresa catanese Di Bella Costruzioni Srl che, adesso, s’è aggiudicato la gara di appalto praticando l’uno per cento di sconto sull’importo dei lavori.

Il progetto “Smart City Patti”, in Project Financing, prevede l’ammodernamento della progettazione, con intervento di adeguamento normativo degli impianti di illuminazione pubblica stradale con l’introduzione di servizi di Smart City, nonché la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto, ivi compresa la fornitura di energia elettrica.

In questi giorni c’è stata la gara di appalto con l’aggiudicazione definitiva dei lavori, come detto, all’impresa Di Bella Costruzioni Srl.

L’importo complessivo del progetto ammonta a 2.540.000 euro, di cui 1.053.345,04 euro a carico del bilancio comunale.

L’importo dei lavori, a base d’asta, era di 2.134.750 euro che, con il ribasso dell’uno per cento, è sceso a 2.113.402,50 euro, oltre Iva e oneri di sicurezza pari a 20.000 euro. La somma a disposizione dell’amministrazione comunale, invece, ammonta a 383.115,63 euro.

L’Assessorato Regionale per l’Energia e la Pubblica Utilità, Dipartimento regionale per l’energia – Servizio IV -, infatti, ha accolto la richiesta del comune di Patti, concedendo un contributo di 1.053.278,75 euro come compartecipazione al costo dell’opera.

La procedura di gara si è svolta nella Sezione Territoriale di Messina dell’UREGA, per mezzo della piattaforma telematica denominata Sitas e-procurement.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.