PATTI – Sicilia Futura soddisfatta per l’approvazione del bilancio si congratula con l’amministrazione
La Federazione di Patti di Sicilia Futura esprime soddisfazione per l’approvazione del bilancio previsionale, strumento fondamentale per la vita amministrativa della città. Si congratula con il Presidente del Consiglio e la maggioranza per la gestione impeccabile dei lavori di aula, cosa non affatto facile vista l’enorme mole e la complessità dei punti trattati all’ordine del giorno. Per questo ritiene alquanto inappropriata e fuori luogo la posizione dell’opposizione che ha attaccato e tentato di censurare il Presidente del Consiglio.
Nel merito del documento sottolinea che, nonostante la paurosa mole di debiti fuori bilancio ereditata dalle amministrazioni dei decenni passati e l’obbligatorietà per legge di sanare gli stessi, non siano venuti meno i servizi essenziali.
In primis la mensa scolastica (anche se giunta in ritardo a causa dell’approvazione del bilancio) che ricorda essere un fiore all’occhiello e che viene gestita in maniera ottimale direttamente dai dipendenti comunali; poi l’assistenza agli anziani, gli investimenti come l’acquedotto di contrada Monte, la sistemazione del collettore fognario di contrada Playa e il restyling del parco giochi e del water front di Patti Marina.
In particolar modo tiene a sottolineare lo stanziamento di fondi per la progettazione.
Per una volta non solo emergenze ma anche programmazione, anche se queste risorse dovranno essere incentivate cercando di attingere ai fondi di rotazione regionali per permettere di sviluppare al meglio i progetti per l’impiego dei fondi del PATTO PER IL SUD che sono previsti per la città. Tutto questo nel rispetto del patto di stabilità.
Per il futuro Sicilia Futura si auspica che il documento diventi un vero strumento di programmazione e che sia discusso e approvato nei primi 60 giorni del nuovo anno, per permettere che accompagni la crescita della nostra città e che in esso si trovino sempre più spazio e risorse per la programmazione e meno per le emergenze.
Redazione da comunicato stampa