Patti24

 Breaking News

PATTI – Si assottigliano sempre più i contingenti di Polizia Municipale e Operatori ecologici

PATTI – Si assottigliano sempre più i contingenti di Polizia Municipale e Operatori  ecologici
Ottobre 18
10:44 2020

Da qualche tempo a questa parte, va assottigliandosi sempre più il contingente di due delle più importanti strutture comunali, quella della Polizia Municipale e quella degli operatori  ecologici, evento, questo, che sta facendo  registrare anche ripercussioni notevoli sui rispettivi servizi.

Tutto questo si è verificato  perché diversi dipendenti sono andati in pensione, per raggiunti limiti di età, ed altri, purtroppo, non hanno avuto neanche la possibilità  di godersi la pensione perché morti.

Purtroppo, non c’è stata la possibilità di bandire nuovi concorsi.  Nel primo caso, il comune ha cercato di rimediare in qualche modo, pubblicando un avviso di procedura di mobilità esterna volontaria, a tempo pieno e indeterminato, per la copertura di due posti di “Agente Municipale  – Categoria C”, provenienti da altre pubbliche amministrazioni ma, a quanto pare, senza alcun esito.

Ma gli amministratori comunali sembrano siano intenzionati a non demordere, perchè stanno cercando di trovare la soluzione giusta in grado di risolvere l’importante problema.

Analoga o quasi la situazione nel settore degli operatori ecologici, il cui contingente si è ridotto a quattro unità che, per un comune come Patti, sono assolutamente insufficienti anche se, gli stessi,   sono  dotati di grande attaccamento al lavoro che svolgono con grande senso di responsabilità.

Rispetto al passato, per fortuna, il territorio comunale, oggi, grazie anche alla raccolta differenziata, è più ordinato e pulito. Spesso, però, gli operatori ecologici non riescono a raccogliere per intero, lungo le strade,  rifiuti e cartacce perché le auto in sosta ostacolano la pulizia.

Se si riuscirà ad avere la manodopera necessaria e se ci abituassimo tutti – sostengono gli  addetti al servizio – a rispettare le regole, non gettando cartacce e tanto altro per strada, si potrebbe vincere questa battaglia di civiltà.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Privato · 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia