Patti24

 Breaking News

PATTI – Servizio idrico. Due nuove elettropompe di elevata efficienza energetica al campo pozzi del Timeto

PATTI – Servizio idrico. Due nuove elettropompe di elevata efficienza energetica al campo pozzi del Timeto
Settembre 04
17:06 2021

Ci sono prospettive importanti per l’efficienza della distribuzione dell’acqua agli utenti pattesi. La giunta municipale, su proposta del sindaco Mauro Aquino, ha approvato, infatti, il progetto per la fornitura e posa in opera di due nuove elettropompe di elevata efficienza energetica, da 50 HP, presso il campo pozzi del Timeto.

Nello stesso tempo ha deciso di assegnare le risorse necessarie al Responsabile del II° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – ingegnere Ermelinda Lenzo, pari a 33.000 euro, di cui 30.000 euro per la fornitura e posa in opera delle pompe e 3.000 euro per Iva al dieci per cento. 28.000 euro sono stati finanziati con decreto del Ministero dell’Interno dell’11 novembre 2020.

Il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e il bilancio pluriennale per il biennio 2020/2022, prevedono per ciascuno degli anni, dal 2020 al 2024, l’assegnazione ai comuni di contributi per investimenti destinati  ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico ivi compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica, all’edilizia residenziale pubblica nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, allo sviluppo territoriale, ivi compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Con successivo decreto del 30 gennaio 2020, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, al fine di agevolare ogni utile programmazione pluriennale, da parte degli enti, delle opere da realizzare, ha assegnato la medesima misura del contributo.

Il comune di Patti intende realizzare l’opera accennata all’inizio e, nello stesso tempo, sta accelerando i tempi perché il termine ultimo per l’inizio dei lavori è stato fissato inderogabilmente entro il 15 settembre 2021, pena la decadenza del contributo.

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.