PATTI – Servizio idrico. Cospicuo numero di contatori guasti e ipotesi riduzione acqua a utenti per grave morosità
A causa di un guasto è necessario e urgente provvedere al ripristino e alla funzionalità del sistema di telecontrollo di misura dei nodi principali dell’acquedotto comunale e del comando di telecontrollo relativo al nodo di Croce Segreto.
La spesa preventivata dalla ditta che effettuerà l’intervento, che è la stessa che ha installato l’impianto, ammonta a 4..600 euro oltre iva al 22 per cento.
Di conseguenza, la giunta municipale ha assegnato al funzionario responsabile del II° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzione – geometra Antonio Cusmà Piccione, la complessiva somma di 5.490 euro, cui si farà fronte con i fondi del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020/2022 – anno di competenza 2020 – in corso di formazione.
L’esecutivo ha demandato al citato funzionario responsabile del Secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni -, l’adozione degli atti relativi al provvedimento adottato della giunta, che, inoltre, ha approvato, su richiesta dell’assessore Alessia Bonanno, la delibera relativa alla fornitura di contatori idrometrici e all’ipotesi di riduzione dell’erogazione dell’acqua a diversi utenti per grave morosità.
Il Settore Tributi – Servizio idrico integrato –, a seguito di rilievi effettuati dai letturisti e delle segnalazioni degli utenti, ha comunicato al Secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzione – che un cospicuo numero di contatori idrometrici sono inutilizzabili per guasti, perché illeggibili per usura o per altre cause o perché vetusti e, pertanto, non rispondenti alla vigente normativa; in alcuni casi, sono addirittura mancanti.
Inoltre, occorre procedere alla riduzione dell’erogazione idrica nelle ipotesi di grave morosità accertata, così come previsto dal regolamento dell’acquedotto.
Tali disfunzioni non consentono di rilevare correttamente il reale consumo delle utenze arrecando un danno erariale all’ente e aleatorietà di fatturazione alle utenze.
In conclusione, la giunta comunale, in considerazione del fatto che le scorte in magazzino si sono ormai esaurite, ha assegnato la somma di 2.700 euro al Secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzione – per l’acquisto di 150 contatori idrici.
Nicola Arrigo
| |||||||