Patti24

 Breaking News

PATTI – Servizi Sociali. Progetti riguardanti soprattutto le scuole

PATTI – Servizi Sociali. Progetti riguardanti soprattutto le scuole
Gennaio 23
15:45 2017

Dopo l’aggiudicazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mauro Aquino, ha programmato analoghi servizi, nell’ambito del Piano di Zona 2013/2015, per altri settori, riguardanti soprattutto le scuole, di competenza dei servizi sociali, finanziati, con i fondi con la legge 328, destinati al Distretto socio sanitario D30 di Patti di cui fanno parte i comuni di Brolo, Ficarra, Floresta, Gioiossa Marea, Librizzi, Montagnareale, Oliveri, Piraino, Raccuia, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, Ucria e Patti, capofila.

Per gli alunni, la somma stanziata ammonta a 23.755,92 euro per l’assistenza socio educativa domiciliare a sostegno extrascolastico nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Cinquantamila euro sono stati, invece, impegnati per gli interventi di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: integrità e centri integrativi di socializzazione nei comuni dell’AOD n.1 Con l’Azione n.3, denominata “ assistenza all’autonomia e alla comunicazione per i minori delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei comuni del Distretto socio sanitario la somma destinata ammonta a 31.634,55 euro.

Altro progetto riguarda l’affidamento del servizio di assistenza igienicosanitaria per i minori delle scuole primarie e secondarie di primo grado finanziato con 34.030,71 euro.

Inoltre è previsto il servizio per un centro diurno per persone con disabilità intellettiva e relazionale “Impara un’arte o un mestiere”. Anche questo progetto interessa gli otto comuni del Distretto socio sanitario e per la prima annualità è stata assegnata la somma di 29.970 euro.

Il funzionario responsabile del D30, facente funzione, dottoressa Marcella Gregorio ha già approvato i relativi bandi di gara ed il capitolo d’oneri e i relativi allegati, deliberando di ridurre i tempi di pubblicazione dei bandi, ai sensi della normativa vigente, considerata l’urgenza di provvedere, potendosi dalla mancata esecuzione immediata del servizio, determinare un grave danno asll’interesse pubblico che è destinato a soddisfare.

E’ stato, altresì, avviato il procedimento per l’affidamento, con modalità telematica, dei servizi in questione, preceduto dal confronto delle offerte economiche, tramite RdO su MEPA – settore attività “Gestione di servizi sociali”, categoria “servizi sociali”, on applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.