Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Sentiero Coda di Volpe, tutto pronto per la riqualificazione

PATTI – Sentiero Coda di Volpe, tutto pronto per la riqualificazione
Gennaio 27
18:23 2015

Tutto pronto per l’avvio degli interventi di riqualificazione del sentiero naturalistico Coda di Volpe. L’ex Provincia regionale di Messina ha di recente consegnato i lavori e adesso si attende solo l’inizio degli interventi per la sistemazione del suggestivo sentiero che collega il colle del Tindari alla riserva naturale dei Laghetti di Marinello.

L’importo a base d’appalto, comprensivo dei costi di manodopera e di quelli previsti per l’attuazione dei piani di sicurezza, ammonta a 225mila euro, con possibilità per l’affidatario di subappaltare i lavori nella misura massima del 30% dell’importo netto contrattuale.

Il progetto di riqualificazione prevede il recupero completo del sentiero, con la sistemazione del piano di calpestio, la creazione di parapetti e staccionate in legno e la riparazione dei gradini. Prevista anche l’apposizione della cartellonistica turistica.

Il finanziamento era stato concesso a dicembre del 2013 dall’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente nell’ambito del Po Fesr 2007-2013 coalizione Pist 19. Obiettivo dell’intervento: creare i presupposti per l’integrazione del turismo culturale e religioso con quello naturalistico, che sempre più spesso incontra i gusti di parecchi turisti, soprattutto quelli nordeuropei.

Intanto sta per essere bonificata la strada ricadente nel Comune di Oliveri, proprio nelle adiacenze del sentiero naturalistico, a circa cinquecento metri dall’ingresso dell’area lagunare, dove nelle settimane scorse era stata rinvenuta una sorta di discarica di elettrodomestici, materassi e vasellame. Gran parte degli ingombranti, tra cui – è bene precisare – non è stata rinvenuta alcuna lastra di amianto, è già stata rimossa. Nelle prossime settimane l’arteria dovrebbe essere ripulita del tutto.

Giuseppe Giarrizzo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia