Patti24

 Breaking News

PATTI – Scuola media “Bellini”. Progetto Erasmus “Beecome”, ritrovati, in modalità a distanza.

PATTI – Scuola media “Bellini”. Progetto Erasmus “Beecome”, ritrovati, in modalità a distanza.
Novembre 30
15:34 2020

Lontani ma vicini, legati dal medesimo progetto che continua nonostante la pandemia.

E’ stata l’esperienza vissuta da un gruppo di alunni della scuola media “Bellini”, retta dalla professoressa Francesca Buta, che si sono ritrovati, in modalità a distanza, nell’ambito del progetto Erasmus “Beecome”, acronimo di “Bees in Europe: an example of challenges over men and environment”.

I rappresentanti dei sei istituti partner – le collège “Notre Dame” di Marvejols in Francia,  “Srednja škola Bedekovčina” in Croazia, “Werner-Heisenberg-Gymnasium – Neuwied” in Germania, “Hbla für Wein- und Obstbau – Klosterneuburg”, in Austria, “Federación Efas Cv La Malvesia” di Llombai, in Spagna, oltre ovviamente la “Bellini” – si sono “incontrati” per presentare le attività svolte, nell’ambito di quella che avrebbe dovuto essere la mobilità in Croazia dall’8 al 13 marzo scorsi, ovviamente “saltata” a causa della pandemia e del conseguente lockdown. 

Avendo il progetto come tema portante le api e la loro insostituibile funzione per l’ambiente e, di conseguenza, la necessità di proteggerle, ogni partner ha allestito uno stand con i propri prodotti.

I ragazzi della “Bellini”, guidati dalle docenti di Lingua Straniera Rosetta Di Nardo, Maria Antonietta Colloca e Franca Giovenco, e di Arte, Giuseppe Pizzardi, con il costante sostegno della dirigente Buta, hanno parlato degli effetti del miele sul corpo e illustrato le creme a base di miele. Hanno concluso presentando una ricetta tipicamente siciliana, la “pignolata”.

“E’ stato davvero bello – sottolineano all’unisono gli alunni impegnati – ritrovarsi, sia pure davanti ad uno schermo, per scambiarsi le proprie esperienze. Per noi è stata, sicuramente, un’esperienza molto formativa, importante anche per la nostra crescita umana oltre che culturale”.

Dato fondamentale rimarcato pure dalle docenti di Lingua Straniera: “I ragazzi hanno dato prova, come sempre, di grande entusiasmo, preparazione e competenza in lingua inglese”. 

Adesso sono in programma altri incontri tra i professori per organizzare l’evento finale che si terrà, sia pur sempre virtualmente, in Germania.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia