Patti24

 Breaking News

PATTI – Riserva di Marinello. L’opposizione : ”Completa superficialità dell’amministrazione comunale”

PATTI – Riserva di Marinello. L’opposizione : ”Completa superficialità dell’amministrazione comunale”
Luglio 20
08:47 2019

I consiglieri comunali di opposizione Filippo Tripoli, Natalia Cimino, Maria Gregorio Nardo e Federico Impalà hanno presentato un’interrogazione al sindaco Mauro Aquino in merito ai lavori di messa in sicurezza all’interno della Riserva Naturale di Marinello nel comune di Patti.

L’iniziativa trae spunto dalla pubblicazione sui vari social “dei video effettuati dopo l’ingresso all’interno della riserva di Marinello in data 5 luglio 2019 di alcuni mezzi meccanici, tutto ciò al fine di effettuare dei lavori di messa in sicurezza di alcune aeree all’interno della riserva”. 

“A seguito di tale intervento come si evince dalla immagini pubblicate sui social, – denunciano i quattro consiglieri – si è di fatto modificato l’ambiente circostante i laghetti Marinello, dopo l’estirpazione di piante, la realizzazione di fossati, il movimento di rocce e del costone.

Tutto ciò al fine – si dice -, di disincentivare l’ingresso di turisti e curiosi in un’area già transennata circa due anni fa pare si sia così innescata una strana moria di pesci,come documentato dalle foto sempre pubblicate sui vari social”.

“Successivamente alla pubblicazione dei video e delle immagini da parte di associazioni ambientaliste, – incalzano gli interroganti –  il 10 luglio 2019,tra l’ente gestore e il comune di Oliveri si è svolto un tavolo tecnico su sollecitazione di diverse associazioni. All’incontro non era rappresentata la città di Patti, dato grave che gli scriventi stigmatizzano, poichè dimostra la completa superficialità dell’amministrazione comunale pattese rispetto alle giuste e documentate denuncie poste in essere dalle varie associazioni ambientaliste. Inoltre, non è stato possibile avere riscontri circa l’esito di interlocuzioni e/o incontri tra comune di Patti, Città Metropolitana ed ente gestore”.

Pertanto, Tripoli, Cimino, Gregorio Nardo e Impalà chiedono al primo cittadino se “a seguito delle denuncie poste in essere sono state avviate interlocuzioni con l’ente gestore e con quale esito, qual è la motivazione che ha determinato l’assenza del nostro comune al tavolo tecnico indetto tra il comune di Oliveri e l’ente gestore della Riserva Naturale di Marinello, quali accertamenti e/o studi sono stati effettuati a tutela del patrimonio ambientalistico rappresentato dalla riserva, prima dell’esecuzione di lavori con mezzi meccanici  pesanti all’interno della riserva, copia dell’affidamento lavori alla ditta con relative motivazioni di incarico”.

Infine, “si sollecita la risposta scritta e la copia dei verbali delle eventuali interlocuzioni formalmente avute tra i vari enti dopo le pubbliche denunce”.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.