Patti24

 Breaking News

PATTI – Riprende il cammino pastorale nella diocesi.

PATTI – Riprende il cammino pastorale nella diocesi.
Settembre 13
16:37 2022

Dopo la pausa estiva riprende a pieno ritmo il cammino pastorale nella diocesi di Patti. Con una propria lettera, il vescovo, monsignor Guglielmo Giombanco, anticipa alcuni, immediati appuntamenti.

Venerdì 16 settembre, con raduno alle 19 nel piazzale “San Giovanni Paolo II”, è in programma il Pellegrinaggio diocesano al Santuario di Tindari, che coinvolgerà l’intera Chiesa Pattese, in special modo giovani e famiglie. Lungo il percorso si mediteranno i Misteri della Luce del Rosario e arrivati in Santuario il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica. “E’ bello ritrovarsi insieme – sottolinea monsignor Giombanco –, per pregare la nostra cara Madonna del Tindari e per affidare a Lei il cammino sinodale che stiamo vivendo”.

Il 26 e 27 settembre, con inizio alle 16,30, nel salone “San Giovanni Paolo II”, della parrocchia “Madonna di Czestochowa” di Rocca di Caprileone, si terrà il tradizionale Convegno Catechistico Diocesano. Il tema, “Annuncio e narrazione della fede con lo stile sinodale”, sarà proposto da monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale. 

Un momento centrale sarà costituito, indubbiamente, dall’Assemblea di inizio dell’Anno Pastorale, che “vivrà” tre momenti: il 4 ottobre, dalle 16,30, nel “Palauxilium” dell’Istituto “Zito” di Sant’Agata Militello, monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana e vescovo referente del cammino sinodale in Italia, si soffermerà su “Ascoltare è servire. Discepoli per una Chiesa rinnovata”.

Quanto da lui proposto, sarà oggetto di riflessione, dal 10 al 22 ottobre, nei singoli vicariati. Infine, il 27 ottobre, alle 16, nella Concattedrale “Santi Martiri del XX Secolo”, a Patti, il vescovo monsignor Giombanco presenterà la sintesi dei “lavori” nei vicariati e consegnerà la Lettera Pastorale per il secondo anno del cammino sinodale. 

Confido molto nella partecipazione di tutti – conclude monsignor Giombanco – perché possiamo “fare strada insieme”, guidati dall’unica fede nel Signore Gesù”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.