Patti24

 Breaking News

PATTI – ”Ricordando Rossella”. Mercoledì la cerimonia di premiazione del concorso

PATTI – ”Ricordando Rossella”. Mercoledì la cerimonia di premiazione del concorso
Dicembre 12
16:04 2016

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 10:00,vnella sala comunale di Piazza Sciacca, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Ricordando Rossella”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Pirandello” di Patti, giunto alla settima edizione, riservato a studenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’intento è quello Rosella_Rampulla_002di ricordare Rossella Rampulla, docente di Educazione Fisica, prematuramente scomparsa il 14 dicembre 2009 per un aneurisma e di cui, grazie alla sensibilità del marito Massimo Busco e dei figli Simone e Matteo, sono stati donati gli organi.

Per questo l’obiettivo del premio è proprio quello di promuovere tra gli studenti l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura della donazione degli organi, attraverso una formazione e una riflessione umana e civile che esalti i valori della generosità, dell’altruismo e del rispetto dell’altro, che possa portare da adulti alla scelta consapevole della donazione.

Comune_Patti_Piazza_Mario_Sciacca_ingresso_002Il premio prevedeva tre sezioni: gli alunni della scuola primaria dovranno comporre una poesia, quelli della secondaria di primo grado un video-messaggio, quelli della scuola secondaria di secondo grado creare un blog, uno spot pubblicitario o un cortometraggio.

La manifestazione, come già nelle precedenti edizioni, offrirà l’opportunità di riflettere e dibattere proprio sul tema della donazione degli organi. In tale ottica, dopo i saluti della dirigente dell’Istituto “Pirandello” Marinella Lollo, del sindaco di Patti Mauro Aquino e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Campana, interverranno il dottore Francesco Puliatti, coordinatore per la donazione degli organi dell’Aou del Policlinico di Messina, le psicologhe Francesca Lauria e Daria Laurà, la rappresentante di “Cittadinanzattiva” Pia Cappotto, il presidente dell’Associazione Siciliana Leucemia Cono Galipò e don Michele Fazio, parroco di Librizzi. Seguiranno alcune testimonianze e la cerimonia di consegna dei premi.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.