Patti24

 Breaking News

PATTI – Riaperta la chiesa di Case Nuove Russo

PATTI – Riaperta la chiesa di Case Nuove Russo
Maggio 05
10:38 2022

Siamo tornati a casa“. Così ha affermato il parroco, don Carmelo Paparone, nell’indirizzo di saluto al vescovo monsignor Guglielmo Giombanco e alle autorità civili e militari presenti, all’inizio della celebrazione di riapertura della chiesa di Case Nuove Russo, interessata, dal 4 gennaio 2021, da lavori di manutenzione straordinaria e restauro, eseguiti dall’impresa Milici Costruzioni, realizzati col contributo dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica.

Era stato l’allora parroco don Dino Lanza a segnalare la situazione di pericolo, specie della cupola.

Un momento di festa per la popolosa frazione che ha “riavuto” la propria chiesa, intitolata alla patrona della città di Patti, Santa Febronia.

Nella sua omelia, monsignor Giombanco ha rimarcato che “la bellezza e la luiminosita’ dell’edificio hanno un senso se si accordano con la luminosità della comunità“.

Ha fatto anche risaltare l’importanza della comunione “che è – ha spiegato – l’unione dei doni” – e come l’edificio sacro sia un punto di riferimento: “La presenza della chiesa fra le case e nella vita delle persone“. “Anche se la chiesa dovesse essere chiusa perché non ci sono celebrazioni – ha concluso il vescovo – chiunque, anche passando dalla strada, capirà che c’è una Presenza che attende tutti“.

La comunità – ha anticipato don Carmelo Paparone nel suo ringraziamento finale,- riparte. E riparte di corsa“.

Nel contesto del cammino sinodale che la Chiesa tutta sta vivendo, un’esperienza di condivisione è stata fatta dal coro parrocchiale e da quello della comunità del “Sacro Cuore” che, insieme, hanno animato la liturgia.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.