Patti24

 Breaking News

PATTI – Rete fognaria cittadina. Continui interventi urgenti di manutenzione straordinaria in diversi punti del territorio comunale.

PATTI – Rete fognaria cittadina. Continui interventi urgenti di manutenzione straordinaria in diversi punti del territorio comunale.
Ottobre 11
07:30 2021

La rete fognaria cittadina, da qualche tempo, dà segnali preoccupanti che, tradotti, vogliono significare che necessita di interventi forti per ripristinare la completa e definitiva funzionalità.

Non passa giorno, infatti, che non vengano emesse determinazioni di interventi urgenti di manutenzione straordinaria in diversi punti del territorio comunale.

Va evidenziato che, oltre alla vetustà dell’impianto, a complicare ulteriormente la questione, spesso, contribuiscono anche i forti acquazzoni che riempiono le condotte, oltre che di acqua, pure di materiale vario che impedisce un regolare funzionamento degli scarichi.

L’ultimo allarme,  scattato negli ultimi giorni, ha messo in moto, ancora una volta, il 2° Settore –  Area Infrastrutture e Manutenzioni – diretto dall’ingegnere Ermelinda Lenzo, che ha firmato la determina con la quale affida alla ditta Sciammetta Srl di Patti il servizio di autoespurgo per la manutenzione degli impianti fognari comunali.

Il costo è di 2.500 euro, di cui 440 euro per Iva al 22 per cento. Vi si farà fronte con i fondi del bilancio comunale, in corso di formazione, 2021/2023, anno di competenza 2021.

Tale spesa è obbligatoria perché evita che vengano arrecati danni patrimoniali certi all’ente.

Tra l’altro, il comune non è in possesso dei mezzi necessari per effettuare gli interventi per cui, quasi sempre, si rende necessario procedere al nolo.

Inoltre, l’urgenza si giustifica con il fatto che il mancato intervento potrebbe creare ai cittadini problemi di natura igienico-sanitaria.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia