Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Restyling a San Nicola: niente è andato come doveva? Se ne discute oggi

PATTI – Restyling a San Nicola: niente è andato come doveva? Se ne discute oggi
Aprile 24
11:28 2015

Nella sala parrocchiale di San Nicola si torna a discutere dei lavori di riqualificazione urbana di piazza Niosi e delle vie adiacenti attraverso un’assemblea pubblica indetta oggi pomeriggio alle 17 dagli abitanti, dai commercianti e dalle associazioni dei rioni San Nicola e Bucceria.

All’ordine del giorno la verifica del crono-programma dei lavori e alcune proposte di intervento. «L’invito – spiegano gli organizzatori – è aperto ai pattesi che hanno a cuore il destino di questa antica piazza, compresi i tecnici, i consiglieri comunali e le Consulte cittadine, nella speranza che vengano ad esprimere dubbi, proposte, critiche e idee finché è ancora possibile modificare le cose».

Secondo quanto asserito dall’associazione “Il Paese Invisibile”, promotrice dell’incontro, il progetto di riqualificazione dei due rioni avrebbe dovuto restaurare sei piazze e tredici strade, da lastricare in pregiato basolato lavico, e assicurare il restauro dell’ottocentesca Fontana del Calice. «Ma fin dall’inizio – commenta sul blog dell’associazione il presidente Gloria Faustini – niente è andato come doveva. Si sono appaltati i lavori con un ribasso del quarantasei percento e si sono compiute irregolarità nella nomina dei tecnici; quanto alle due ditte prescelte, una è fallita e l’altra è stata incriminata per corruzione in altri appalti. Una sventurata variante in corso d’opera ha infine escluso dall’intervento una piazza e sette strade, sostituito il basolato lavico con una pietra in arenaria di minor valore e stravolto la piazza centrale».

Di questo e dei disagi subiti per tre anni da residenti e commercianti della zona si discuterà questo pomeriggio alla presenza di amministratori e tecnici per «difendere con orgoglio uno spazio divenuto, dopo tante battaglie, ancora più collettivo e ricco di significati». Intanto sta per concludersi l’ottava settimana di lavori, caratterizzata dal completamento dei sottoservizi in via Regina Margherita e largo Fontana Vecchia, mentre sta per essere terminata la pavimentazione di Piazza Sturzo.

Redazione

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia