Patti24

News

PATTI – Quel sorriso che ti cambia la giornata

PATTI – Quel sorriso che ti cambia la giornata
Giugno 28
10:00 2016

Si è svolta al lido SunBeach di Patti Marina la quinta edizione del trofeo “Pesca un sorriso”, organizzato dall’A.S.D. Seriola di Patti sotto il patrocinio della UISP e del Comune di Patti.

Al trofeo hanno partecipato i ragazzi diversamente abili dell’Anffas, supportati dai volontari della Seriola che hanno messo a disposizione l’attrezzatura per la pesca e che li hanno aiutati durante la gara.

E’ stato un evento ben riuscito. Grazie all’Acquacoltura Lampedusa, che ha rilasciato gratuitamente numerosi pesci vivi, tutti hanno potuto accumulare un ricco bottino. Infatti a fine gara sono finiti nella rete dei partecipanti ben 35Kg di pesci.

Al di là dell’aspetto esclusivamente agonistico dell’evento, in realtà di secondaria importanza, ci preme sottolineare il messaggio sociale che l’iniziativa vuole trasmettere: il diversamente abile va aiutato, coinvolto, incluso; ciò che serve a questi ragazzi non è la commiserazione, ma l’amicizia, il gioco, il coinvolgimento; farli sentire parte della società deve essere la missione di tutti, cancellando pregiudizi e barriere di ogni genere.

L’obiettivo della A.S.D. Seriola era quello di far vivere ai ragazzi dell’Anffas un giorno di normalità, sano agonismo e divertimento. Vedere il luccichio dei loro occhi e la gioia esplosiva ogni volta che un pesce tendeva la lenza della loro canna è stata un’esperienza veramente impagabile. E quest’anno i sorrisi sono stati tanti.

Tornando alla parte agonistica del Trofeo, alla fine della gara la pesa del pescato ha decretato la classifica generale:

1° Saporito Andrea/Matteo Sidoti 4,6Kg
2° Praticò Luigi/Santino Cappadona 4,3Kg
3° Zampino Piergiorgio/Filippo Sidoti 3,6kg

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una maglietta, un cappellino ed una medaglia commemorativi dell’evento. Ai primi tre classificati sono andati inoltre una coppa ed un piatto commemorativo.

“Desidero ringraziare l’ Anffas di Patti per questa bellissima collaborazione che si crea ogni anno per questo evento” – ha dichiarato a fine gara Giuseppe Addamo, presidente dell A.S.D. Seriola – “Ringrazio inoltre tutto lo staff del Lido SunBeach, l’Amministrazione del Comune di Patti e tutti i ragazzi della nostra associazione che con passione e impegno fanno si che tutto questo sia possibile. Infine vorrei fare un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi dell’Anffas che con i loro sorrisi e la loro felicità ogni anno ci regalano emozioni uniche.”

Tinuccio Cacciolo Molica

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia