Patti24

 Breaking News

PATTI – Protocollo d’intesa per realizzare un porto turistico

PATTI – Protocollo d’intesa per realizzare un porto turistico
Settembre 01
16:22 2014

La giunta comunale di Patti, guidata da Mauro Aquino ha approvato uno schema di protocollo d’intesa pervenuto dalla società “Italian Arabic Consortium Soc. Consortile R.L.” di Firenze, che ha proposto la redazione a titolo gratuito di un master-plan inerente una ipotesi progettuale di sviluppo comprendente il territorio del comune di Patti che prevede la realizzazione del porto turistico e delle strutture ad esso annesse, ricettive, di natura commerciale, per lo sport, di interesse pubblico, di unità immobiliari residenziali di alta qualità, di eventuali interventi di riqualificazione urbana, delle opere di urbanizzazione necessarie, che è comunque, suscettibile delle modifiche che saranno reputate necessarie da parte dell’amministrazione comunale e che verrà sottoposto all’approvazione da parte del consiglio comunale.

Il Consorzio curera’ dapprima la redazione del “Master Plan” da sottoporre al consiglio comunale. Dopo la valutazione positiva, l’amministrazione curerà gli atti di indirizzo per lo sviluppo e l’attuazione del progetto complessivo. A quel punto il Consorzio avra’ cosi’ modo di procedere alla redazione del “Business Plan”, per la valutazione tecnico economica dell’effettiva realizzazione delle opere e della loro definitiva dislocazione.

Per la realizzazione degli interventi approvati, il Consorzio si obbliga prioritariarnente a promuovere l’accordo con i privati proprietari delle aree interessate, ad attivare procedure di attuazione compatibili con le normative urbanistiche vigenti ed a favorire la partecipazione degli stessi proprietari alla “Societa’ di Progetto” costituita tra tutti i soggetti interessati per l’attuazione degli interventi programmati.

Il Consorzio curera’ a proprie spese e tramite propri associati la progettazione dei singoli interventi la cui realizzazione sara’ ricompresa in accordi negoziali con il Comune interessato, aventi valore di piano attuativo, sulla base dei quali il Consorzio ricerchera’ sul mercato internazionale possibili investitori.

L’Amministrazione, dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale, promuovera’ una “conferenza preliminare dei servizi” per favorire ed accelerare l’approvazione del progetto generale e, successivamente, quando ne ricorrano le condizioni, promuovera’ le “conferenze di servizi” per l’approvazione degli specifici interventi e si adoperera’, in accordo con il Consorzio, a favorire l’ottenimento da parte dei realizzatori di contributi, finanziamenti pubblici (comunitari, statali, regionali) ed agevolazioni fiscali per gli interventi previsti nel progetto complessivo al fine di migliorarne l’economicita’ e, quindi, di agevolarne la realizzabilita’.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.