Patti24

 Breaking News

PATTI – Progetto ”Una scuola senza frontiere”. 8 alunni dell’I.C. Lombardo Radice ospiti a Bochnia in Polonia.

PATTI – Progetto ”Una scuola senza frontiere”. 8 alunni dell’I.C. Lombardo Radice ospiti a Bochnia in Polonia.
Maggio 24
17:47 2023

E’ stata davvero una bellissima esperienza quella vissuta da otto alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bellini” (II D e III C) e di quella di Montagnareale (III A), facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, in Polonia, dove si sono recati, accompagnati dalla dirigente dottoressa Antonina Milici e dalle docenti Tinuccia Di Dio e Giusy Lena, nell’ambito della seconda fase del progetto ”Una scuola senza frontiere”.

Sono stati ospiti a Bochnia della scuola “Zespol Szkol Gminnychim Lotkinov Polskich Nieszkowice Wielkie”, diretta dalla professoressa Anna Gut.

Gli alunni dell’istituto pattese hanno svolto attività laboratorali con i ragazzi polacchi, con cui hanno condiviso pure momenti di divertimento e  di svago, ed hanno avuto anche modo di visitare Bochnia, la miniera di sale e di svolgere una mini crociera.

Particolarmente significativa è stata la giornata trascorsa a Cracovia, città che è rimasta nella mente di tutti per la sua bellezza e per la ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale.

I ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie, con cui hanno avuto modo di condividere alcuni momenti della giornata.

La visita, che ha “ricambiato” quella che la delegazione polacca ha fatto a Patti nel settembre 2022, all’inizio dell’anno scolastico, ha permesso di approfondire vari spetti della cultura polacca e di favorire lo sviluppo di competenze linguistiche, digitali ed interculturali.

Un’esperienza davvero affascinante – sottolinea la professoressa Tinuccia Di Dio – che lascerà il segno nei ragazzi, sia per quanto hanno appreso, sia per il rapporto che hanno creato con i ragazzi polacchi, con i quali avranno l’opportunità di proseguire lo scambio”.

Il protocollo d’intesa, sottoscritto in occasione della “visita” della delegazione polacca, presente anche il sindaco di Bochnia, Marek Bzdek,  a Patti il 15 settembre 2022, comprende anche i comuni di Patti e Montagnareale. 

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.