Patti24

 Breaking News

PATTI – Progetto di sostenibilità ambientale, convegno della Fidapa a Marinello

PATTI – Progetto di sostenibilità ambientale, convegno della Fidapa a Marinello
Ottobre 01
16:47 2014

Un giornata di studi su “Pianificazione e tutela del Territorio Genesi – Patologie e Rigenerazione Urbana: Suggeriamo un modello di sostenibilità” è stato organizzato per il 4 ottobre prossimo, a partire dalla ore 9.30, al Villaggio Marinello di Patti. E’ stata organizzata dalla commissione ambiente e turismo della sezione Fidapa di Capo d’Orlando.

Al convegno interverrà la professoressa, Lucia Scolaro dell’I.I.S. Borghese-Faranda di Patti, che presenterà “La tonnara di San Giorgio – Lavoro degli studenti” e ci sarà anche la testimonianza di Girolamo Maiorana, decano dei pescatori del Golfo di Tindari-Patti: ”Esasperato uso della tecnologia e depauperamento delle risorse ittiche: consigli per una pesca sostenibile”.

Apriranno i lavori il presidente della sezione Fidapa, Rosetta Vitanza e il presidente del distretto Sicilia, Nora Caserta. Introdurrà gli argomenti il presidente della commissione, Paola Sarasso. Parleranno l’urbanista, Carmelo Celona:“Strategie di rigenerazione urbana territoriale, l’archeologa, Giordana Marletta:“Archeologia urbana e Genius Loci”, il biologo e naturalista, Fabio Mondello: “Aspetti naturalistici della Laguna di Marinello, il presidente dell’ordine degli architetti, Giovanni Lazzari e infine il sindaco di Patti, Mauro Aquino.

Redazione