Patti24

 Breaking News

PATTI – Progetto Smart City Patti. Sostituzione (RUP).

PATTI – Progetto Smart City Patti. Sostituzione (RUP).
Aprile 11
08:04 2022

Con determina del sindaco Gianluca Bonsignore, l’ingegnere Renato Cilona, istruttore direttivo in servizio del comune di Patti, in convenzione, è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento (RUP) del “Progetto Smart City Patti”, in sostituzione del geometra Antonino Cusmà Piccione (responsabile del procedimento è Lucia Praticò) .

Si tratta del progetto riguardante il nuovo impianto di illuminazione che ha già ottenuto un contributo concesso dal Dipartimento Regionale dell’Energia – Servizio Gestione P.O.R. e Finanziamenti – , con Decreto del 26 novembre 2019, dell’importo di 1.053.278,75 euro, a fronte di un costo complessivo di 2.540.000 euro, restando, così, a carico del partner privato la rimanente parte del costo, pari a 1.486.721,15 euro.

Successivamente, il citato Assessorato Regionale comunicava al comune di Patti che il decreto di finanziamento era stato ammesso alla registrazione della Corte dei Conti.

In tale circostanza il geometra Antonino Cusmà Piccione era stato nominato Rup in sostituzione dell’ingegnere Michele Gatto.

L’appalto in questione è stato aggiudicato alla ditta Di Bella Costruzioni di Catania e il 5 novembre dello scorso anno è stato sottoscritto il relativo contratto, per cui, tra non molto, dovrebbe essere aperto il cantiere.

L’8 aprile scorso, il geometra Antonino Cusmà Piccione ha comunicato al comune di non poter continuare ad essere responsabile del procedimento.

Il primo cittadino, Gianluca Bonsignore, ritenuto necessario procedere, a fronte delle predette considerazioni e per la salvaguardia della corretta procedura del progetto, alla immediata sostituzione del RUP mediante la nomina di un nuovo responsabile.

In base alla normativa vigente, la nomina della Figura del RUP deve essere effettuata tra i dipendenti di ruolo dotati del necessario inquadramento giuridico in relazione alla struttura della pubblica amministrazione e di competenze professionali adeguate in relazione ai compiti per cui è nominato, figura che esiste all’interno degli uffici comunali dotata di capacità tecnico – amministrativa nonché idoneamente abilitata a ricoprire il ruolo, così individuata nella persona dell’ingegnere Renato Cilona.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.