Patti24

 Breaking News

PATTI – Progetto “InclusivaMente”. Aderiscono tutti gli istituti scolastici

PATTI – Progetto “InclusivaMente”. Aderiscono tutti gli istituti scolastici
Febbraio 19
08:02 2021

Oltre all’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, come da noi riferito in un precedente articolo, anche gli altri istituti scolastici di Patti hanno aderito al progetto “InclusivaMente”.

La stessa è stata proposta dall’ Associazione socio-culturale-ricreativa “Sbirulandia”, che opera sul territorio pattese da oltre dieci anni,  in collaborazione con la cooperativa sociale “Arcobaleno di Frascati”, della quale fa parte il gruppo musicale “Ladri di carrozzelle”, formato principalmente da persone con disabilità.

Il progetto riguarda tutte le scuole italiane e, vista la situazione pandemica e la difficoltà di esibizioni dal vivo, prevede la realizzazione di video che verranno inviati gratuitamente a tutti gli istituti scolastici interessati all’iniziativa.

“Tutte le dirigenti scolastiche di Patti da me interpellate – evidenzia Laura Levanti di “Sbirulandia” –  hanno prontamente dato la loro adesione assicurando che sottoporranno i video realizzati all’attenzione degli studenti, al fine di tenere accesa l’ attenzione sul mondo della diversa abilità e dell’inclusione”.

La visione di questi video permetterà la riflessione e il dibattito sul tema della fraternità umana che scavalca ogni differenza e include tutte le persone.

I “Ladri di Carrozzelle” sono anche presenti ogni domenica mattina su Rai2, alle 9.1 con il programma “O anche no”, nel quale vengono affrontate le problematiche relative alla diversità, in questo particolare momento storico, come disabilità, inclusione, lavoro, barriere architettoniche. 

Il progetto prevede, appena finita l’emergenza, un ritorno dei “Ladri di Carrozzelle”a Patti, dove già hanno tenuto uno spettacolo, alcuni anni fa, riscuotendo grande successo e riuscendo a coinvolgere da par loro gli studenti.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia