Patti24

 Breaking News

PATTI – Progetto educativo “Conscièntia” elaborato dal Liceo “Vittorio Emanuele III°”

PATTI – Progetto educativo “Conscièntia” elaborato dal Liceo “Vittorio Emanuele III°”
Maggio 25
12:44 2022

Nell’ambito del progetto educativo “Conscièntia” elaborato dal Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti, con il finanziamento dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale-Dipartimento dell’Istruzione, Università e del diritto allo studio – della Regione Sicilia, venerdì 27, alle 10, nella sala dei convegni di Piazza Sciacca, si terrà il primo seminario informativo e divulgativo su tematiche scientifiche di grande attualità e di interesse collettivo.

L’incontro, che avrà come argomento la “Statistica medica”. sarà tenuto dalla professoressa Angela Alibrandi, docente associato del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina nel settore scientifico disciplinare MED-01 (Statistica Medica), e dalla professoressa Agata Zirilli, ricercatore a tempo indeterminato del Dipartimento di Economia, settore statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica dell’Università di Messina,. Entrambe le docenti risultano inserite nella lista “World’s 500 Most Influential Experts in Applied Sciences for the Year 2018 on Earth” .

Il progetto di divulgazione, ideato e curato dalla dirigente scolastica del Liceo pattese, professoressa Marinella Lollo, e dal professore Melino D’Amico, è inserito in un percorso di orientamento e di diffusione della cultura scientifica, sia nei giovani studenti, sia su un’utenza più ampia, con lo scopo di favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline scientifiche.

Tutte le attività proposte – evidenzia la dirigente –  nascono in collaborazione con i Dipartimenti MIFT e ChiBioFarm dell’Università degli Studi di Messina e mirano allo sviluppo delle competenze di matematica, statistica, fisica, informatica, chimica e biologia, con l’intento di ampliare la metodologia del problem posing & solving, abituare i ragazzi a modellizzare situazioni reali e risolverne le problematiche ad esso collegate, attraverso ragionamenti logico-deduttivi tipici del metodo sperimentale”.

Tra le numerose attività previste dal progetto, sono già iniziate quelle sulle “Piante alimurgiche” e verranno calendarizzati, a partire dal prossimo settembre, incontri e conferenze sulle seguenti tematiche: Blockchain, N.F.T. e criptovalute, imprenditoria e crowdfunding, transizione energetica e sostenibilità ambientale, la chimica per un progresso sostenibile, energia nucleare, biofisica e fisica medica, topologia e musica, lo sviluppo delle biotecnologie e riflessioni etiche, la fisica dell’atmosfera.

Con tali attività  – conclude la dirigente Lollo – si arricchisce maggiormente l’azione formativa dell’istituto, che meglio inquadra la sua offerta formativa nell’odierno contesto culturale, caratterizzato da rapidi mutamenti, da una pervasiva globalizzazione e da relazioni economiche, sociali e culturali sempre più complesse, che richiedono l’assunzione di una prospettiva di più ampio respiro e di una nuova coscienza scientifica da parte di tutti e, soprattutto, delle giovani generazioni del nostro Paese”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.