Patti24

 Breaking News

PATTI – Il prof Diego Natoli vince il concorso per il logo De.Co

PATTI – Il prof Diego Natoli vince il concorso per il logo De.Co
Ottobre 16
09:28 2014
prof_Diego_Natol_001

Prof. Diego Natoli

Svelato il nome del vincitore del concorso indetto nei mesi scorsi per individuare il logo della De.Co. (Denominazione di Origine comunale), strumento attraverso cui la giunta municipale intende censire e valorizzare le attività e i prodotti agroalimentari del territorio.

Si tratta di Diego Natoli, docente di educazione artistica che ha sbaragliato la concorrenza presentando una bozza raffigurante uno dei più celebri mosaici presenti nella sala triabsidata della Villa Romana di Patti Marina: la tigre con la palla.

La tigre con la palla del prof. Diego Natoli sarà il logo della De.Co.

La tigre con la palla del prof. Diego Natoli sarà il logo della De.Co.

A giudicare il lavoro è stata la commissione nominata dal sindaco Aquino lo scorso 14 maggio e composta da esperti della filiera agroalimentare e dell’artigianato, i quali hanno predisposto l’avviso per la presentazione dei loghi da parte dei cittadini interessati a partecipare al concorso.

Nei prossimi giorni si procederà alla registrazione del logo presso la Camera di Commercio di Messina. Intanto, dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale e il via libera dell’assessorato regionale all’Agricoltura, l’iter per l’avvio della certificazione di qualità sui prodotti comunali sembrerebbe ormai in dirittura di arrivo.

Coloro i quali vorranno richiedere l’attribuzione del marchio dovranno produrre un disciplinare che attesti la qualità del prodotto.prodotti_alimentari-siciliani_003 Fornire al consumatore finale una garanzia di autenticità e genuinità attraverso l’osservanza degli standard produttivi previsti dal disciplinare e legare lo stesso prodotto, attraverso l’attribuzione del marchio, al territorio di appartenenza sfruttandone la scia della notorietà sono i due obiettivi verso i quali tenderà la nuova Denominazione di Origine Comunale.

 

 

Giuseppe Giarrizzo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia