Patti24

 Breaking News

PATTI – “Primaire en français”. Corso di formazione.

PATTI – “Primaire en français”. Corso di formazione.
Dicembre 23
14:00 2018

Anche quest’anno è stato avviato il Corso di formazione “Primaire en français”, che vede coinvolte le maestre della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dei due Istituti Comprensivi di Patti, “Lombardo Radice e “Luigi Pirandello” e dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Piero Patti, che hanno già frequentato, negli anni precedenti, il I e il II livello.

 Il progetto “ Primaire EN français”, organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere (A.N.I.L.S.) di Barcellona, è un progetto in rete che vede coinvolte alcune scuole delle province di Messina, Agrigento, Caltanissetta e Palermo. La scuola capofila è l’I.C. “Maredolce” di Palermo. Referente del progetto per i due istituti di Patti e per quello di San Piero Patti è la professoressa Rosetta Di Nardo, docente della Scuola Secondaria di 1° grado “Bellini”.

Il corso, iniziato a Patti nell’anno scolastico 2016/2017 con il primo livello, si è caratterizzato per il grande afflusso di insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, che hanno sperimentato in classe un progetto Clil, utilizzando come  lingua veicolare il francese.

Il corso ha dato l’opportunità alle maestre di mettersi in gioco, di simulare situazioni di vita reali, divertendosi. Durante l’incontro, le corsiste hanno presentato il progetto da sviluppare durante l’anno in corso, guidate dalle professoresse Rosetta Di Nardo, Maria Pina Puglisi e Rosamaria Laguidara.

Il corso si è concluso piacevolmente, con la rappresentazione di una favola, attraverso varie attività: cantare, ballare, mimare, giocare, le cui modalità di svolgimento sono quelle abitualmente utilizzate dal bambino nel suo scoprire ed interiorizzare il mondo esterno. Il 16 maggio nell’aula magna della Scuola Secondaria di 1° grado “Bellini”:  le corsiste presenteranno il lavoro svolto in classe con i bambini .

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.