Patti24

 Breaking News

PATTI – Il poeta Rosario La Greca ha composto e dedicato una stupenda lirica alla piccola e suggestiva località di Mongiove

PATTI – Il poeta Rosario La Greca ha composto e dedicato una stupenda lirica alla piccola e suggestiva località di Mongiove
Novembre 27
09:56 2017

Il poeta Rosario La Greca, di Brolo, ha composto e dedicato una stupenda lirica alla piccola e suggestiva località di Mongiove, frazione balneare di Patti. Con la lirica dal titolo “Mongiove, angolo di paradiso”, il poeta ne esalta la bellezza naturalistica, attraverso un gioco di similitudini e analogie che rendono la piccola località un luogo “d’incanto”, all’interno di una natura incontaminata e adornata da elementi che sembrano dar vita ad un unicum eterno.

L’opera è stata tradotta anche in lingua francese e inglese e parteciperà a prestigiosi Premi Nazionali e Internazionali di Poesia dedicati ai borghi.

La Greca è Membro di Merito e di Onore di diverse Accademie e Istituzioni Culturali in Italia, figura in antologie, enciclopedie artistiche e letterarie ed è stato insignito di prestigiose onorificenze italiane ed estere. Sue opere sono state tradotte e pubblicate in inglese, francese e spagnolo. Con la sua attività artistica, letteraria e culturale di assoluta eccellenza,continua a riscuotere in Italia e nel mondo prestigiosi successi.

Di seguito pubblichiamo la lirica:

Mongiove, angolo di paradiso
Mongiove, maestosa è la tua bellezza,
rifulgi come un giardino fiorito,
un’oasi profumata,
uno stupendo angolo di paradiso.
Incastonata tra il mare cristallino,
con sfumature verde smeraldo,
il ripido pendio del Santuario di Tindari
e il cuore pulsante dell’antico borgo.
Mongiove, luogo d’incanto,
che si fonde con la natura incontaminata
ed esalta i bagliori di albe e tramonti.
La lunga spiaggia, di sabbia dorata,
è contornata dalle suggestive Grotte,
impreziosite da deliziose calette,
dal poetico snodarsi di archi e faraglioni,
dove i gabbiani si librano in volo
per scendere e planare dolcemente al
suolo.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.