Patti24

 Breaking News

PATTI – Piazza Marconi, isola pedonale per tornare ad essere luogo di aggregazione.

PATTI – Piazza Marconi, isola pedonale per tornare ad essere luogo di aggregazione.
Novembre 05
16:48 2019

All’inizio del mese di luglio dell’anno 2000, Renato Conforto, allora Commissario straordinario al comune di Patti, intervenendo nel dibattito  in merito alla destinazione di Piazza Marconi, da sempre il punto di riferimento dei pattesi che giustamente la consideravano il “salotto della città”, essendo l’unico spazio  cittadino disponibile ma che, da qualche tempo, era stata trasformata in un parcheggio per le auto, espresse il parere che la stessa “deve essere restituita ai pattesi”.

“E’ un desiderio –  aggiungeva – che condivido con tanti concittadini ma che, purtroppo, sembra irrealizzabile, a meno che non si intenda punire la città”.

Sono passati quasi venti anni, ma la situazione non è cambiata  ed oggi, in questo storico posto, si vedono solo auto che occupano, oltre che i posteggi a pagamento, senza alcun rispetto delle regole, anche il resto dell’ampia area, e le auto in transito,visto che la stessa è stata trasformata anche  in un circuito automobilistico.

Così, nel salotto cittadino, la gente che soleva trascorrervi momenti della giornata con gli amici, non passa più. Infatti, quest’angolo meraviglioso della città, soprattutto nei pomeriggi, si trasformava in un luogo   di incontro dove centinaia di persone, in gruppo o da soli, amavano trascorrere momenti di spensieratezza.

La speranza, dei cittadini, adesso, è posta sul finanziamento richiesto alla Regione lo scorso anno dall’amministrazione comunale per la redazione del progetto esecutivo, che prevede la riqualificazione ambientale e funzionale di Piazza Marconi “per renderla – dicono gli amministratori comunali – pedonale, in modo che possa essere restituita alla gente e tornare ad essere, appunto, un luogo di aggregazione e non un mero parcheggio”.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo