Patti24

 Breaking News

PATTI – Piano Urbanistico Generale. Assegnazione risorse per studio compatibilità idraulica e (VAS).

PATTI – Piano Urbanistico Generale. Assegnazione risorse per studio compatibilità idraulica e (VAS).
Marzo 31
15:30 2022

Su proposta del Sindaco/Assessore, Gianluca Bonsignore, la giunta comunale ha deliberato di assegnare al responsabile del 3° Settore – Area Territorio e Ambiente – Renato Cilona, la somma complessiva di 45.000 euro, comprensiva di oneri previdenziali e fiscali, necessaria per formalizzare gli incarichi a professionisti esterni, perché procedano alla redazione dello studio di compatibilità idraulica e valutazione ambientale strategica (VAS) per la stesura del PUG (Piano Urbanistico Generale).

La Legge Regionale del 13/8/2020 ha introdotto nuove disposizioni riguardanti la materia urbanistica, abrogando, nel contempo, la precedente legislazione in materia.

La nuova legge ha comportato per i comuni l’obbligo di provvedere alla pianificazione urbanistica del loro territorio attraverso uno strumento ora denominato appunto“Piano Urbanistico Generale” (PUG) la cui procedura di formazione e i cui contenuti tecnici sono diversi rispetto a quelle del P.R.G. (Piano Regolatore Generale), strumento, quest’ultimo, che non può più essere aggiornato. 

Il comune di Patti ha posto in essere i relativi e necessari adempimenti. Quindi ha richiesto la concessione di un contributo per la formazione degli strumenti  di pianificazione territoriale e urbanistica e l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ha comunicato la concessione di un contributo di 45.000 euro, somma che, però, ancora non è pervenuta, per cui l’ente, con delibera del consiglio comunale n.11 del 28 marzo scorso, ha approvato una variazione di bilancio di previsione 2022/2024, con la previsione delle somme del contributo regionale.

Frattanto, il professore Giuseppe Trombino ha fatto sapere di rinunciare all’incarico relativo alla redazione della VAS per sue personali ragioni di incompatibilità legate alla sua contestuale nomina quale componente della Commissione Tecnica Speciale dell’Assessorato Regionale Territorio e  Ambiente.

Pertanto l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario e urgente assegnare le risorse al  responsabile del 3° Settore – Area Territorio e Ambiente – per l’attribuzione degli incarichi di studio di compatibilità idraulica e valutazione ambientale strategica (VAS) e per la stesura del PUG, avvalendosi di professionisti esterni in supporto alle carenti esigenze, visto  che le stesse non sono reperibili all’interno della dotazione professionale dell’ente per le particolari competenze richieste a supporto dell’ufficio su specifiche tematiche e/o risorse tecnologiche.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.