Patti24

 Breaking News

PATTI – Perdite di acqua dalla condotta idrica. Affidati lavori per interventi.

PATTI – Perdite di acqua dalla condotta idrica. Affidati lavori per interventi.
Ottobre 13
10:15 2021

L’amministrazione comunale ha impegnato la somma di 14.691,35 euro per lavori di somma urgenza su tratti della condotta idrica sul territorio comunale per la salvaguardia dell’incolumità e al fine di evitare problemi di natura igienico- sanitaria.

I lavori sono stati affidati all’impresa Eco Sud con sede in via San Giovanni di Patti.

Alla spesa si farà fronte con i fondi del bilancio di previsione, in corso di formazione, 2021/2023, anno di competenza 2021.

L’intervento si è reso necessario dopo che sono stati accertati  perdite di acqua dalla condotta idrica passante per via Tenente Natoli, Case Nuove Russo e Corso Matteotti, perdite che hanno provocato una riduzione del volume idrico di adduzione oltre ad una insufficiente capacità di distribuzione dell’acqua presso gli utenti finali e, quindi, un disservizio di approvvigionamento idrico nelle zone interessata, pertanto, per garantire l’approvvigionamento idrico, si è provveduto temporaneamente  a rifornire queste utenze tramite servizio di autobotte.

La relativa perizia è stata redatta dal funzionario responsabile del secondo settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – ingegnere Ermelinda Lenzo per l’importo di 15.900 euro, compresi gli oneri di sicurezza, pari a 468 euro oltre Iva, al 22 per cento, dell’importo di 2.633,03 euro.

Per un analogo intervento, sono stati, invece, impegnati 9.941,09 euro per l’esecuzione di lavori di somma urgenza per la riparazione della condotta idrica allacciata al pozzo di sollevamento di contrada Ronzino, passante per il torrente Timeto, affidati alla ditta GT Costruzioni Srl di Patti. In questo caso si è verificata una grossa perdita di acqua dalla predetta condotta idrica che, inizialmente, ha indotto alla chiusura del relativo pozzo di sollevamento con conseguente  riduzione del volume idrico di adduzione e una minore capacità di distribuzione dell’acqua agli utenti, determinando un grave pericolo per la salite pubblica e possibili problemi di natura igienico-sanitaria.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia