Patti24

 Breaking News

PATTI – Percorsi naturalistici per migliorare la fruibilità ai “Laghetti di Marinello”

PATTI – Percorsi naturalistici per migliorare la fruibilità ai “Laghetti di Marinello”
Maggio 15
16:02 2021

Procede speditamente l’iter relativo al progetto di riqualificazione e realizzazione di percorsi naturalistici ed aree attrezzate, finalizzate al miglioramento della fruibilità della Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello”.

Due i fatti importanti registrati in questi  ultimi giorni. A seguito della riorganizzazione interna al comune, si è reso necessario procedere alla sostituzione del Responsabile Unico del Procedimento (RUP), in quanto viene garantito maggiormente lo svolgimento della corretta azione amministrativa, considerato che il RUP uscente ricopre lo stesso incarico  in altre procedure in itinere.

Con determinazione del sindaco Mauro Aquino, visto che all’interno degli uffici comunali esiste la figura professionale  dotata di capacità tecnico – amministrativa nonché idoneamente abilitato a ricoprire tale ruolo, è stato nominato RUP l’ingegnere Ermelinda Lenzo, Tecnico Direttivo dell’Ente, Responsabile del II° Settore – Area infrastrutture e Manutenzioni – del comune.

Il secondo fatto importante nasce ancora da altra determinazione del sindaco Mauro Aquino con la quale propone di assegnare sempre all’ingegnere Lenzo la somma complessiva di 1.310.145,40 euro, somma con la quale è stato finanziato il progetto di che trattasi, di cui 919.300,49 euro per lavori e oneri di sicurezza e 390.844,91 euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale, tra cui anche la somma relativa ai servizi di ingegneria e di architettura, altri servizi ed espropri, da imputare sul bilancio di previsione 2021/2023, anno di competenza 2021, in corso di formazione.

Inoltre il sindaco ha autorizzato il citato funzionario a porre in essere tutti gli adempimenti consequenziali di competenza.

Si dà atto che trattasi di spesa obbligatoria, urgente e necessaria per evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’ente, dovendo procedere all’affidamento dei lavori entro i termini previsti dal crono-programma. La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva.

Il comune di Patti ha partecipato con un progetto all’avviso pubblico dell’Assessorato Regionale all’Ambiente che è stato approvato in attuazione del PoFesr Sicilia 2014/2020, obiettivo tematico Asse 6 – Azione 6.6.1 – Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica, area protetta in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo – .

Il progetto del comune di Patti prevede la realizzazione, sul tracciato Mongiove Grotte – Monte Giove – Valle Tindari, fino a Locanda, di percorsi naturalistici ed aree attrezzate finalizzati al miglioramento della fruibilità della Riserva Orientata “Laghetti di Marinello” ed all’accrescimento dell’attività turistica e lo sviluppo di attività imprenditoriali legate all’intero settore del turismo naturalistico, da realizzare in sinergia con altri enti pubblici aventi specifiche competenze sul territorio e sugli immobili oggetto di intervento. 

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo