Patti24

 Breaking News

PATTI – Padre Pippo Giordano prima in Senegal ed ora in Guinea Bissau. In allestimento un container da portare in Africa

PATTI – Padre Pippo Giordano prima in Senegal ed ora in Guinea Bissau. In allestimento un container da portare in Africa
Luglio 25
19:58 2017

Sta trascorrendo un breve periodo di riposo nella “sua” Patti per poi ripartire alla volta della Guinea Bissau. Riposo, comunque, tanto per dire, visto che Padre Pippo Giordano, sacerdote degli Oblati di Maria Immacolata, è preso dall’allestimento di un container da portare in Africa.

Prima in Senegal ed ora, appunto, in Guinea Bissau, ormai da tantissimi anni Padre Pippo è al servizio delle popolazioni africane, secondo il motto scelto dal fondatore degli Oblati, San Eugenio De Mazenod, “Evangelizare pauperibus misit me”.

Chiunque volesse può dare il proprio piccolo o grande contributo, facendo magari riferimento alla propria parrocchia. Il materiale richiesto è:riassunto nell’elenco di seguito:

Viveri a Lunga conservazione
Medicine essenziali per zone molto povere
Sapone per il corpo, per il bucato e per la casa
Materiale scolastico
Vestiti leggeri per bambini e giovani
Biancheria e materiale per la cucina.

Dettagli

VIVERI: Pasta, zucchero, caffé, scatolame (tonno, carne, paté, piselli, pomodoro, fagioli, fagiolini, mais), legumi secchi, olio di semi e di oliva, latte in polvere o concentrato, specialmente per neonati e bambini, creme tipo nutella per i bambini.

MEDICINE: Tutto quello che si può usare senza una diagnostica difficile e con l’assistenza ospedaliera, inesistente in Gulnea. Vitamine e polivitaminici, antibiotici, antipiretici, antinfiammatori, antimicotici, antinfluenzali…materiale per medicazione di ferite e disinfettazione.

SAPONE: per iL corpo, per il bucato e per la casa, in pezzi, in polvere e liquido.

MATERIALE SCOLASTICO: Quaderni, soprattutto piccoli, penne e matite, colori, gomme e temperini, materiale geometrico. Non libbri in Italiano perchè in Guinea si parla il portoghese, ma si possono utilizzare libri con molte figure soprattutto per il prescolare.

VESTITI: necessariamente leggeri. Non esiste una stagione fresca come a Dakar e quindi i vestiti pesanti non servono. Necessariamente nuovi o comunque in ottimo stato. Per bambini e giovani, che sono la stragrande maggioranza della popolazione. Le persone anziane sono poche e comunque si vestono in modo completamente diverso.

BIANCHERIA e materiale per la cucina: Lenzuola e asciugamani; scope e secchi; Piatti, posate e pentolame.

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.