Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Nursingup denuncia la grave carenza di personale infermieristico nella U.O. di medicina interna del P.O. pattese

PATTI – Nursingup denuncia la grave carenza di personale infermieristico nella U.O. di medicina interna del P.O. pattese
Luglio 10
16:34 2019

Il sindacato degli infermieri italiani Nursing Up segnala i disagi che vengono rappresentati dal personale infermieristico della U.O. di Medicina Interna del P.O. di Patti.

”La matrice dei turni di servizio per il mese di luglio c.m. è stata in moltissimi casi modificata rispetto alla cadenza regolare; ciò determina che vengono programmati i turni di servizio senza che il personale infermieristico possa godere dei riposi settimanali, così come costituzionalmente previsto.

E’ di tutta evidenza che le criticità sopra richiamate sono causate da una forza lavoro al minimo che, peraltro, viene impiegata per coprire i turni anche riguardo le assenze non programmate.

Inoltre, la programmazione di doppie notti o comunque ravvicinate, oltre a non garantire il diritto al giusto riposo, incide pesantemente ed in negativo sui professionisti Infermieri.

Detta programmazione comporta un aumento del rischio clinico, considerato che personale stanco, stressato, potrebbe non riuscire a garantire come si deve l’assistenza.

Non possiamo non ricordare che l’età media del personale infermieristico è decisamente elevata. Un aumentato numero di turni notturni, comporta un ulteriore danno al già compromesso ritmo circadiano del personale infermieristico, esponendo lo stesso alla sindrome di burn out.

Inoltre, i turni pomeridiani vengono programmati prevedendo spesso una sola unità di personale infermieristico a fronte di un elevato numero di degenti. I turni notturni ancora non prevedono la presenza di personale OSS.

Tutto ciò comporta un aumento dei carichi dí lavoro per il personale infermieristico che si vede costretto a doversi sostituire alla figura mancante. Pertanto, il personale infermieristico continua a subire un demansionamento istituzionalizzato. ”


Alla luce di tutto ciò, Il Nursing Up, chiede di essere ricevuto, dal Direttore Sanitario – P.O. ” Barone Romeo” Patti Dott. E. Ceratti e dal Dirigente Responsabile U.O.C. Risorse Umane ASP Messina al fine di approfondire la questione e ricevere informazioni riguardo le azioni che l’azienda vuole intraprendere per ovviare alle criticità segnalate, nell’ottica di garantire il godimento delle ferie estive come da contratto previsto, nonché regolari turni di servizio a tutela sia del personale che dell’utenza.

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia