Patti24

 Breaking News

PATTI – Notte Nazionale del Liceo Classico. Prima partecipazione per il Liceo Vittorio Emanuele III°

PATTI – Notte Nazionale del Liceo Classico. Prima partecipazione per il Liceo Vittorio Emanuele III°
Maggio 05
08:20 2022

Venerdì 06 maggio 2022, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 328 licei classici su tutto il territorio nazionale si celebrerà la Notte Nazionale del Liceo Classico.

Si tratta della ottava edizione nazionale ma per il Liceo Vittorio Emanuele III di Patti è la prima partecipazione.

Si inaugura, così, una proficua e intensa collaborazione con la rete dei licei coinvolti nel progetto.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, quest’anno sarà introdotta dal brano inedito “L’onda perfetta” del cantautore fiorentino Francesco Rainero alle ore 18:00 in punto.

L’evento procederà fino alle ore 24:00 in una maratona di performances di varia tipologia che avranno come focus il mondo classico e la sua profonda attualità.

Il liceo Vittorio Emanuele erogherà l’evento in modalità mista: una prima fase in presenza nei locali di via Trieste dalle ore 18:00 alle ore 20:30 con una diretta streaming sulla pagina Facebook della scuola sarà seguita da una seconda fase on line sul canale Youtube dell’Istituto.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.

Redazione da comunicato stampa

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.