Patti24

News

PATTI – “Non solo Shoah” in occasione del Giorno della Memoria all’IIS “Borghese-Faranda”.

PATTI – “Non solo Shoah” in occasione del Giorno della Memoria all’IIS “Borghese-Faranda”.
Gennaio 30
14:26 2019

Settimana ricca di appuntamenti all’IIS “Borghese-Faranda” di Patti, diretto dalla professoressa Francesca Buta,  in occasione del Giorno della Memoria. Visione di film e documentari hanno fatto da sfondo all’incontro che si è tenuto nel l’aula magna dell’istituto, per le classi II e III, con l’editore Armando Siciliano.

Oggetto dell’incontro, intitolato “Non solo Shoah”, è  stato l’olocausto-l’holodomor, quindi gli eccidi delle minoranze, avvenuti nel corso del XX secolo: dall’eccidio degli Ebrei a opera del Nazifascismo alle stragi perpetrate ai danni degli Ucraini, degli Armeni, dei popoli africani, del Biafra in particolare, fino agli sbarchi  a Lampedusa.

Gli argomenti trattati sono stati particolarmente seguiti dagli studenti che hanno interagito con l’editore, autore di un monologo affascinante e accattivante, coadiuvato da proiezione di foto e video, lettura di brani e musica e a cui è seguito un dibattito molto fruttuoso e ricco di spunti di riflessione.

“Ricordare è doveroso  – sottolineano i docenti del Dipartimentodi Lettere – anche al fine di evitare che gli errori del passato si ripropongano, pur in forme diverse”.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia