PATTI – Nel corso dell’inaugurazione della nuova sede del Liceo Scientifico è stato eseguito l’inno ufficiale dell’istituto

Nel corso dell’inaugurazione della nuova sede del Liceo Scientifico di Patti – sezione del Liceo “Vittorio Emanuele III” – è stato eseguito l’inno ufficiale dell’istituto “Diffondiamo cultura e sapere”.
Il testo, che evidenzia la nobiltà e la “storicità” del Liceo pattese, con uno stile chiaramente elevato ed ottocentesco, è stato “pensato” e “prodotto”, dopo accurate ricerche, dal poeta e scrittore Rosario La Greca, di Brolo, collaborato dal fratello Luigi, da anni impegnato in ambito culturale.
La musica, adattata al testo e allo stile, è stata composta dal M° Antonino Di Francesco, esperto del progetto “ Musica in canto”, realizzato quest’anno nell’istituto di Patti.
L’inno costituisce una novità quasi assoluta; infatti, sono pochissimi in Italia gli Istituti Scolastici Superiori provvisti di un proprio inno.
Il poeta Rosario La Greca, del resto, ha una grande esperienza in questo campo; ha, infatti, composto una cinquantina di testi per brani musicali, che hanno sempre ricevuto un notevole riscontro di critica.
Nicola Arrigo