Patti24

 Breaking News

PATTI – ”Naxoslegge” avvia le celebrazioni di Dante, il Liceo Vittorio Emanuele III° alla maratona di lettura

PATTI – ”Naxoslegge” avvia le celebrazioni di Dante, il Liceo Vittorio Emanuele III° alla maratona di lettura
Settembre 23
16:14 2014

Il 18 settembre alcuni studenti delle classi 4A e 4B classico e 4C scientifico del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti sono stati accompagnati dai professori Tindaro Buttó e Maria Lucia Lo Presti al Liceo “Caminiti-Trimarchi” di Giardini per poter partecipare a Naxoslegge, che ha dedicato la giornata inaugurale a una conferenza in attesa delle celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Dante tenuta dal prof. Nicolò Mineo.Naxos_Liceo_Patti_003

L’ultima parte della mattinata è stata dedicata all’artista Ivan Cangelosi neo-amanuense originario di Palermo ma residente a Vienna.L’opera di quest’artista si collega strettamente a Dante poiché si è presentato alla platea con un quadro dal titolo “L’inferno di Dante”.

Il pomeriggio Naxoslegge ha dedicato uno spazio significativo al teatro contemporaneo guardando all’anniversario di Shakespeare (450 anni della nascita).

Evocativo il titolo dell’ incontro, “A Sud di Shakespeare”, che focalizza l’attenzione su alcune importanti esperienze di riscrittura del teatro shakespeariano, realizzate da sceneggiatori e registi meridionali. Il filo conduttore di tutto l’incontro è stato, quindi, la passione per il drammaturgo inglese e la ricerca di significati nuovi e personali del Bardo.

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.