Patti24

 Breaking News

PATTI – “Narcisismo patologico: come individuarlo e come uscirne”. Incontro pubblico a Villa Pisani ricco di spunti di riflessione su un tema ancora poco conosciuto.

PATTI – “Narcisismo patologico: come individuarlo e come uscirne”. Incontro pubblico a Villa Pisani ricco di spunti di riflessione su un tema ancora poco conosciuto.
Settembre 27
09:46 2021

Nella splendida cornice di Villa Pisani, grazie all’interessante iniziativa dell’associazione culturale “Salvatore Quasimodo”, si è tenuto un incontro pubblico sul tema “Narcisismo patologico: come individuarlo e come uscirne”.

L’attenzione è stata focalizzata sulla presentazione del libro “Guariti per amare. L’abuso narcisistico e il suo superamento raccontanti dalle vittime” della dottoressa Shara Pirrotti ed è stato magistralmente moderato dalla psicoterapeuta dottoressa Giovanna Natoli che ha sapientemente colloquiato con l’autrice.

Un incontro davvero ricco di spunti di riflessione su un tema magari ancora poco conosciuto e, comunque, particolarmente coinvolgente, in cui, attraverso le pagine del libro (ne sono stati letti alcuni stralci), si è discusso, appunto, dell’abuso narcisistico.

E’ stato ribadito che “il rapporto d’amore dovrebbe essere caratterizzato da un progetto comune che implica stima e rispetto reciproco” e che “se uno dei due soggetti è disturbato non c’è posto per la condivisione e diventa una trappola in cui danzano un carnefice e una vittima”. con il proprio libro, l’autrice ha inteso anche sensibilizzare l’opinione pubblica su un grave disturbo “ancora – sottolinea – poco conosciuto, ma così tanto diffuso, che affligge la nostra società e che distrugge le vittime, minando la loro stabilità emotiva, colpendo a morte le loro debolezze, sottraendo loro le forze e la voglia di vivere, pur, talvolta, in assenza di ferite inferte fisicamente”.

Shara Pirrotti è scrittrice, dottore di ricerca in storia medievale, archivista, paleografa, diplomatista e filologa classica. Ha ottenuto parecchie borse di studio e contratti di ricerca presso università italiane e straniere e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. 

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.