Patti24

 Breaking News

PATTI – ”I miti non tramontano mai”. Slogan sport e colori nel ricordo di Anna Rita Sidoti all’ I.C.”Lombardo Radice”

PATTI – ”I miti non tramontano mai”. Slogan sport e colori nel ricordo di Anna Rita Sidoti all’ I.C.”Lombardo Radice”
Maggio 31
18:47 2016

“I miti non tramontano mai”. Questa frase, scritta su un “arazzo” raffigurante una raggiante Anna Rita Sidoti, avvolta nel tricolore dopo uno dei suoi tanti trionfi, ha fatto da slogan alla manifestazione promossa dall’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto da Pina Pizzo, in onore della marciatrice scomparsa un anno fa.Annarita_Sidoti_007

Nella palestra del plesso di Piazza XXV Aprile gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado (presenti anche tanti genitori) si sono cimentati, in uno sfolgorio di colori (le magliette indossate dai giovanissimi atleti erano bianche, rosse e verdi proprio “in onore” del tricolore) in tante gare (velocità, ostacoli, staffetta, vortex, salto in lungo, mezzofondo, marcia e prova di abilità per i più piccoli) proprio nel nome della campionessa mondiale ed europea, inserita dalla Iaaf nella top 5 Race Walking Legends at world championships.

annarita_sidoti_001Una grande festa, preparata dai docenti Rosa Bisci, Primo Pocorobba, Maria Teresa Schirò, Chiara Rottino, collaborati da Giovanni Di Santo, fortemente voluta per non “dimenticare” una campionessa nello sport e nella vita. “Era il minimo che potessimo fare – sottolinea la dirigente dell’istituto “Lombardo Radice” Pina Pizzo – per ricordare una grande atleta ma anche e soprattutto una grande mamma e una grande donna. Anna Rita ha saputo incarnare appieno i valori dello sport e noi speriamo che qualcuno di questi ragazzi possa seguirne le orme”.

Del resto, lo stesso “scricciolo d’oro” aveva iniziato disputando gare scolastiche e da lì, sotto la guida del professore Salvatore Coletta, prese il via la sua scalata alla cima del mondo. “Lo sport non è solo agonismo, ma anche divertimento – affermano i docenti – e vedere oggi all’opera tanti ragazzi, nel ricordo indelebile di Anna Rita, è stato motivo di grandissima soddisfazione”. Alla fine a consegnare le medaglie ai vincitori, presente il marito della Sidoti, Pietro Strino, assieme ai figli Federico, Edoardo ed Alberto, è stata proprio la dirigente Pina Pizzo.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.