Patti24

News

 Breaking News

PATTI – ”Il mio centro storico, 3 anni dopo”. Mostra fotografica di Mario Praticò

PATTI – ”Il mio centro storico, 3 anni dopo”. Mostra fotografica di Mario Praticò
Dicembre 09
18:30 2017

Sarà inaugurata domani, alle 11, nel centro culturale “Antica Casa Mangiò” di piazza Greco, a Patti, la mostra fotografica di Mario Praticò “Il mio centro storico, 3 anni dopo”, curata dall’associazione “Il Paese Invisibile”.

A tre anni di distanza dalla prima mostra sul “suo” centro storico, Mario Praticò presenta una nuova serie di fotografie – ottanta – , raccolte sotto il titolo “La Città e il Tempo”, perché visualizzano come l’alternanza delle ore e dei mesi modifichino la luce e la percezione stessa dello spazio urbano mentre, negli anni, l’accavallarsi dei diversi stili architettonici, i restauri e le ristrutturazioni ripropongono un contesto urbanistico mutato, ora impercettibilmente ora radicalmente.

Infine è il contesto sacro che, sia nei luoghi rituali, che scandiscono i tempi liturgici e le ricorrenze della vita e della morte, sia con il ritmo annuale delle processioni, che attraversano la città, crea una dimensione collettiva parallela o sovrapposta a quella dell’abitare quotidiano.

La mostra, dedicata alla memoria del padre, Filippo Praticò, potrà essere visitata tutti i giorni (tranne il mercoledì), dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20. L’ingresso è gratuito.

 

 

Nicola Arrigo

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia