Patti24

 Breaking News

PATTI – Il Meetup Terre del Tindari invia richiesta ai Comuni di pubblicazione delle analisi delle acque erogate nel territorio

PATTI – Il Meetup Terre del Tindari invia richiesta ai Comuni di pubblicazione delle analisi delle acque erogate nel territorio
Maggio 25
08:43 2017

Il Meetup Terre del Tindari, facendosi portavoce di tanti cittadini, ha inviato ai comuni di Patti, San Piero Patti, Librizzi, Montagnareale, Oliveri e Gioiosa Marea, la richiesta di pubblicazione sul sito istituzionale delle analisi delle acque erogate nel territorio comunale ai fini potabili ed irrigui.

In virtù del comma 2 dell’art. 40 del D.Lgs. n. 33/2013, vanno pubblicate dalle amministrazioni le informazioni ambientali detenute ai fini delle proprie attività istituzionali, tra cui appunto, l’acqua.

Nella richiesta si evidenzia che sul sito istituzionale dei comuni in oggetto, è presente la sezione relativa alla “Amministrazione trasparente”, ivi compresa la sotto-sezione “Informazioni ambientali”, ma allo stato attuale risulta ancora vuota e totalmente priva dei contenuti richiesti, o non aggiornata.

Tutto ciò, ovviamente, stride con la necessità di controlli periodici, proprio secondo quanto stabilito dalla legge, e con il sacrosanto diritto dei cittadini di poter conoscere i risultati, grazie alla loro immediata pubblicazione. Questo a maggior ragione in quei comune (e Patti ne è un lampante esempio) in cui spesso si registrano guasti alla rete idrica.

Pertanto, il Meetup Terre del Tindari rimarca che per i cittadini è fondamentale conoscere la qualità delle acque utilizzate a fini idropotabili ed irrigui, per potersi “fidare” nel loro consumo anche ai rubinetti ubicati nelle proprie case ed alle fontane pubbliche, e che le analisi delle acque sono di norma effettuate sia su quelle prelevate da sorgenti e pozzi, che su quelle erogate direttamente al rubinetto delle case o fontane pubbliche (art. 6 D. Lgs. 2 febbraio 2001, n. 31, e s.m.i.).

Per questo il Meetup Terre del Tindari chiede alle amministrazioni destinatarie della richiesta di attivarsi per aggiornare il sito istituzionale del comune in ottemperanza al citato D.Lgs. n. 33/2013, e di pubblicare su di esso, nelle cadenze temporali imposte dalla vigente normativa, le analisi effettuate nel territorio comunale alle acque aventi utilizzo idropotabile ed irriguo.

 

 

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia