Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Marco Zappia, 23 anni, pattese. Un talento in “crescita”.

PATTI – Marco Zappia, 23 anni, pattese. Un talento in “crescita”.
Luglio 17
18:58 2019

E’ sicuramente un talento in “crescita”, che fa dello studio il suo “pane quotidiano”, unendolo a delle notevoli doti naturali. Marco Zappia, 23 anni il 24 settembre, pattese, ha nutrito fin da piccolo una forte passione per il pianoforte, che ha iniziato a suonare all’età di 5 anni. Da allora la passione è sempre più aumentata e sotto la guida del maestro Gaetano Indaco, del conservatorio “Corelli” di Messina, che lo segue ancora oggi, ha avuto una considerevole progressione artistica, tanto da diventare un “punto di riferimento” fisso dei cartelloni estivi di alcuni comuni della fascia tirrenico-nebroidea.

Quattro, al momento, le date già fissate; Marco Zappia, infatti, si esibirà il 22 luglio nel castello Gallego di Sant’Agata Militello, il 24 nel Palazzo Cupane di Mirto, il 26 nella biblioteca comunale “Tano Cuva” di Capo d’Orlando e il 29 nel Palazzo dei Congressi e degli Eventi “Margherita di Navarra”  – Badia Grande – di San Marco d’Alunzio.

I concerti inizieranno tutti alle 21. Zappia eseguirà musiche di Beethoven, Liszt, Wagner, Ravel e Prokofiev. Quindi, un repertorio vario per un giovane pianista che ha già partecipato come solista a diversi concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi importanti premi e meritando di essere selezionato tra i musicisti che faranno parte dell’Orchestra Giovanile Siciliana per il biennio 2018-2020.

Marco Zappia ha, inoltre, preso parte a numerose Rassegne Musicali e si è perfezionato in diverse masterclass, tenute da maestri di livello internazionale. Tra questi un’altra pianista di Patti, Gilda Buttà, artista di fama internazionale, che ha tenuto un corso annuale di alto perfezionamento nell’ambito del progetto “In Musica 2015”.

Ha sempre avuto modo di esprimere le proprie indiscusse qualità e di ricevere tanti, meritatissimi apprezzamenti. Insieme agli interessi pianistici, Marco coltiva la passione per la composizione. Infatti, ha composto diversi brani per pianoforte e per varie tipologie di ensamble.

Tra l’altro, nel 2017, ha partecipato alla Masterclass di Tecnica di Composizione Musicale per il Cinema, tenuta dal maestro Franco Piersanti, a Fondi.

Vista la passione, l’abnegazione, l’impegno, la capacità di “sacrificarsi” per migliorarsi, è facile prevedere per Marco Zappia un futuro ricco di soddisfazioni e di successi.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia