Patti24

 Breaking News

PATTI – I locali dell’ex scalo merci destinati ad uffici del tribunale; l’area annessa per parcheggi pubblici

PATTI – I locali dell’ex scalo merci destinati ad uffici del tribunale; l’area annessa per parcheggi pubblici
Dicembre 27
17:57 2014

La direzione di Rete Ferroviaria Italiana di Palermo ha concesso in comodato d’uso gratuito al comune di Patti i locali annessi alla stazione ferroviaria di Patti e l’area esterna circostante. Martedì scorso c’è stata la consegna dell’area alla presenza del capo reparto gestione lavori della direzione territoriale produzione di Palermo, architetto, Ferdinando Verace e del geometra, Tindaro Verdone, tecnico del settore “Infrastrutture e Manutenzioni” di Palazzo dell’Aquila.

I locali, ubicati nell’area dell’ex scalo merci, che si compongono di due immobili a piano terra e di circa 800 metri quadri di area all’aperto, sono stati concessi al comune per la durata di sei anni, eventualmente rinnovabili. Era stato il primo cittadino, Mauro Aquino, nel mese di maggio dello scorso anno a chiedere formalmente a Rfi di poter utilizzare l’area dell’ex scalo merci. È intenzione dell’amministrazione comunale adibire quei locali a uffici del locale tribunale, in modo tale da fornire all’utenza un migliore e più efficiente servizio. Da un sopralluogo effettuato in quell’area dal sindaco Aquino e dai vertici del tribunale e della procura della repubblica, si è giunti alla determinazione che in quei locali possano trovare efficace collocamento gli uffici aperti al pubblico dell’amministrazione della giustizia.

Una collocazione, proprio accanto alla stazione ferroviaria, che va incontro alle esigenze di raggiungere con facilità tali uffici da parte della numerosa utenza proveniente dall’area nebroidea dopo la chiusura del tribunale di Mistretta e della sede staccata di Sant’Agata di Militello. Già è stata ripulita l’area circostante i due locali, attualmente ricoperta da folta vegetazione, e che sarà poi destinata ad area parcheggi, e a far adeguare i due immobili per le esigenze che saranno sollevate dai vertici del locale tribunale.

“Siamo riusciti ad ottenere in comodato d’uso gratuito quei locali dell’ex scalo merci della stazione ferroviaria di Patti, mai utilizzati sin d’ora e lasciati in stato di abbandono, ha dichiarato il sindaco Aquino; l’ampia area adiacente agli immobili che destineremo a uffici sarà destinata a parcheggi, risolvendo in questo modo la persistente richiesta di ulteriori aree di sosta per i tanti pendolari che usufruiscono della stazione di Patti.”

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.