Patti24

 Breaking News

PATTI – Lo storico pino che creava seri problemi ad alcune abitazioni in via Mustazzo è salvo. Il Tribunale ha disposto gli interventi

PATTI – Lo storico pino che creava seri problemi ad alcune abitazioni in via Mustazzo è salvo. Il Tribunale ha disposto gli interventi
Maggio 04
13:51 2018

Lo storico pino, della famiglia “Pinus Pinea”, che fa bella mostra di sè e che si erge maestoso in via Mustazzo di Marina di Patti, è salvo. Qualcuno, infatti, aveva temuto che l’enorme albero potesse essere abbattuto in considerazione del fatto che lo stesso creava seri problemi ad alcune abitazioni circostanti e, in particolare, a quella del signor Tindaro Olivo che, per questo, si era rivolto al Tribunale Civile di Patti per essere risarcito per i danni subiti.

Il Tribunale, nell’ambito del giudizio, ha accolto il ricorso di Olivo disponendo che il Comune provveda immediatamente ad eseguire gli interventi indicati dal consulente tecnico d’ufficio nel supplemento di perizia o, in alternativa, provvedere alla rimozione della pianta in questione.

La Giunta municipale, presieduta dal sindaco Mauro Aquino, su proposta del Terzo Settore – Area Territorio e Ambiente – in ottemperanza del verdetto del giudice civile, ha disposto i lavori di messa in sicurezza del secolare pino, impegnando, nel contempo, la somma di 5.856 euro che è stata assegnata al funzionario dirigente del Settore Territorio e Ambiente, ingegnere Carmelo Paratore, per l’adozione degli atti consequenziali.

Per l’effettuazione dell’intervento si è ricorso a ditte idonee e specializzate ed immediatamente disponibili ad eseguire necessari lavori di messa in sicurezza del pino.

Alla complessiva spesa si farà fronte con i fondi del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario dell’anno 2018.

I lavori, assolutamente indispensabili e urgenti, da effettuare, secondo quanto prescritto dal consulente d’ufficio, per la messa in sicurezza del pino e ai fini anche dell’incolumità pubblica, consistono nella potatura di diradamento interno della chioma, di potatura di spuntatura leggera su tutti i rami terminali di consolidamento dinamico orizzontale delle ramificazioni principali tramite la posa di funi certificate.

 

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.