Patti24

 Breaking News

PATTI – L’I.C. Lombardo Radice, ospita un gruppo di ragazzi di Bochnia, cittadina della Polonia

PATTI – L’I.C. Lombardo Radice, ospita un gruppo di ragazzi di Bochnia, cittadina della Polonia
Settembre 09
12:35 2022

Sarà un avvio di anno scolastico “speciale” per la scuola media “Bellini” e per quella di Montagnareale, che fanno parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto dalla dottoressa Antonina Milici. Infatti, dal 12 al 19 settembre, grazie all’interesse delle famiglie e all’entusiasmo dei ragazzi, sarà ospite un gruppo di ragazzi di Bochnia, cittadina della Polonia.

Gli stessi saranno a Patti guidati dalla dirigente scolastica della “Zespol Szkol”, Anna Gut e dal sindaco Marek Bzdek, “Lo scambio culturale – sottolinea la professoressa Tinuccia Di Dio, referente del progetto “Una scuola senza frontiere” – è una tappa naturale fondamentale  del processo di conoscenza diretta della cultura e della lingua del paese straniero, con cui si intrecciano rapporti.

Il progetto, che coinvolge direttamente le classi II D della “Bellini” e  III A di Montagnareale, ma che, di fatto, coinvolgerà l’intero istituto, nasce da un’esperienza già effettuata negli anni precedenti, che ha visto i nostri alunni ospiti a Bochnia.

Durante il soggiorno in Italia e in Polonia (allorquando, nell’aprile 2023, gli studenti pattesi ricambieranno la visita) parteciperanno ad attività didattiche a scuola, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune e momenti di socializzazione e di svago.

Oltre la dirigente Milici e la professoressa Di Dio, nel progetto sono impegnati i docenti Tonino Coletta e Valeria Ingrassia e gli esperti esterni Sergio Camuti e Giuseppe Restifo.

Nell’ambito di tale iniziativa, il 15 settembre, alle 12, nell’aula consiliare del comune di Patti, sarà sottoscritto un protocollo di intesa fra i comuni di Patti e Montagnareale, rappresentati dai rispettivi sindaci, Gianluca Bonsignore e Rosario Sidoti, dalla dirigente dell’IC “Lombardo Radice”, dottoressa Antonina Milici, dalla dirigente dell’istituto polacco, Anna Gut, e dal sindaco di Bochnia, Marek Bzdek, che abbia come fine primario la diffusione e la conoscenza delle rispettive cultura ai giovani studenti. 

Durante la permanenza a Patti, la delegazione polacca avrà modo di apprezzare le testimonianze storiche e le bellezze – artistiche, culturali, paesaggistiche – del territorio.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.