Patti24

 Breaking News

PATTI – Lettera del Vescovo alle famiglie della Diocesi per la Santa Pasqua

PATTI – Lettera del Vescovo alle famiglie della Diocesi per la Santa Pasqua
Aprile 03
15:55 2021

Pasqua: inizio di una vita nuova

Carissimi Amici,

            anche quest’anno viviamo una Pasqua diversa e velata di tristezza a motivo della pandemia da Covid-19 che rende i nostri passi incerti e provoca sofferenze e malattie.  Il buio sembra invadere le nostre esistenze come il mattino di Pasqua quando le donne ‒ leggiamo nel Vangelo di Giovanni ‒  si recarono al sepolcro e mentre era ancora buio  scorgevano i segni di una luce nuova, nasceva l’alba di un nuovo giorno che avanzava e diramava le tenebre della notte.

            La risurrezione di Cristo conferma la certezza che il buio causato dal dolore e dalla morte non può durare sempre perché presto arriva la luce del Risorto che scalda il cuore e apre l’esistenza alla speranza che invita a credere nella forza rigeneratrice della vita. La fede nella risurrezione è una lampada che rischiara la notte del mondo e invita ad essere portatori di vita nuova e non di morte.

            Tale atteggiamento ci permette di vivere nella storia da persone risorte che hanno abbandonato la corazza dell’indifferenza fredda e sterile per rivestire, in questo tempo di incertezza, l’abito della gratuità e dell’amore verso i fratelli e le sorelle. Persone capaci di vivere in pienezza la propria umanità per donare nuove ragioni di vita. L’ incontro con il Risorto innesta nel cuore degli uomini una forza dinamica che induce a mettersi in cammino per vincere insieme a Lui le tante situazioni di morte che attraversano la vita.  

            La fede nella resurrezione, che è al cuore della fede cristiana, non coincide con una semplice fiducia nella vita, ma crede la vita che nasce dalla morte grazie alla forza dell’amore di Cristo. Entri dunque in noi la Pasqua di Gesù risvegliandoci se siamo assopiti, penetri in noi trasformando la nostra vita stanca e sfiduciata e ci richiami ad una vita nuova protesa al futuro con speranza.

            La Pasqua ci dice che la nostra esistenza ha un senso, che la nostra storia non è sospesa nel vuoto, ma è animata dalla forza dell’amore di Cristo Risorto che innesta nel cuore dell’uomo la certezza di una nuova umanità.

            A tutti auguro di credere nella risurrezione e nella vita perché Cristo è risorto, alleluia!

            Auguri di Santa Pasqua e Vi benedico di cuore.

Guglielmo, Vescovo

Redazione da nota stampa

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia