Patti24

 Breaking News

PATTI – Lavori san Nicola, oggi faccia a faccia tra Aquino e i residenti

PATTI – Lavori san Nicola, oggi faccia a faccia tra Aquino e i residenti
Febbraio 10
09:41 2015

Patti_io_sto_con_Piazza_San_Nicola_002Tenera desta l’attenzione sui lavori di riqualificazione urbana dei rioni San Nicola e Bucceria, recentemente interessati da un ennesimo stop, è l’obiettivo dell’associazione “Officina delle Idee” che attraverso l’evento “io sto con piazza San Nicola” ha deciso di denunciare in un modo del tutto originale i disagi subiti da residenti e commercianti.

Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione mediatica, nella convinzione che tutti i pattesi debbano percepire concretamente il peso della problematica e il valore del luogo e dell’intero rione, patrimonio comune e opportunità di sviluppo futuro.

L’evento, già in atto, consiste nel realizzare uno scatto o un “selfie” che ritragga i cittadini con un cartello in cui campeggi lo slogan “Io Sto con Piazza San Nicola”, per poi essere condiviso sui social network più diffusi.

Patti_io_sto_con_Piazza_San_Nicola_004«L’intento – ha spiegato Salvatore Sidoti, presidente di “Officina delle Idee” – è di tenere i riflettori puntati su una questione che non può riguardare solo i cittadini, gli imprenditori, i professionisti che vivono quotidianamente la precarietà in cui ancora versa uno dei luoghi più importanti e ricchi di storia del nostro paese. Attraverso il recupero del sito non si realizza solo una semplice operazione di “restyling”, ma il primo passo verso la valorizzazione e la riscoperta dell’intero centro storico di Patti».

È per questo che all’impegno dell’amministrazione, intenta a risolvere l’ennesima causa di stallo nel completamento dei lavori, interrottisi nuovamente prima delle festività natalizie, si affianca l’iniziativa dell’associazione.Patti_io_sto_con_Piazza_San_Nicola_001

Intanto residenti e commercianti hanno chiesto un incontro chiarificatore al sindaco Aquino. Incontro che si terrà a Palazzo dell’Aquila oggi a mezzogiorno e nell’ambito del quale verranno chieste spiegazioni sulla situazione attuale e sulle prossime mosse che l’amministrazione intenderà porre in essere.

«Chiediamo che gli interventi siano completati al più presto e che la gente torni a frequentare queste zone. Un luogo così carico di storia e di tradizione non può essere ridotto ad una sorta di enclave», hanno dichiarato alcuni di loro.

Nel frattempo il sindaco ha assicurato che fornirà loro tutte le spiegazioni richieste: «Di certo – ha aggiunto – scontiamo l’errore iniziale di aver aggiudicato con un ribasso che considero assolutamente anomalo. A ciò si sommano le vicende interne della ditta, nel merito delle quali non intendo entrare, che hanno determinato questi continui stop and go. Dopo le numerose e documentate inadempienze, l’intendimento è di rescindere il contratto».

Poi toccherà riscuotere la polizza fideiussoria, indire una nuova gara e ripartire con un’altra ditta. Prima, però, il Comune si impegnerà a rimuovere tutte le situazioni di trascuratezza dei cantieri, cercando di alleviare il più possibile i disagi per residenti e commercianti.

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.