Patti24

 Breaking News

PATTI – Lavori ampliamento edifici scuola Media “Pirandello” e scuola elementare di Case Nuove Russo

PATTI – Lavori ampliamento edifici scuola Media “Pirandello” e scuola elementare di Case Nuove Russo
Luglio 29
11:00 2017

Stanno per partire i lavori di ampliamento dell’edificio di Piazza XXV Aprile che ospita la scuola Media “Luigi Pirandello” e del plesso della scuola elementare di Case Nuove Russo.

Nei locali dell’ufficio del dirigente responsabile del Secondo Settore, Area Infrastrutture e Manutenzioni, si sono svolte, infatti, le operazioni di aggiudicazione definitiva e di affidamento dei lavori di ampliamento dei rispettivi edifici. Per quanto riguarda la Media Pirandello, l’appalto è andato alla impresa “Migifra srl” di Roma per l’importo complessivo di 415.404,97 euro di cui 377.640,88 euro al netto del ribasso d’asta del 23,622 per cento sull’importo soggetto a ribasso di 476.377,02 euro e 37.764,09 per Iva al dieci per cento.

La somma a disposizione dell’Amministrazione comunale ammonta a 73.360,23 euro.

L’aggiudicazione definitiva dei lavori, tuttavia, diventerà efficace dopo la verifica dei requisiti previsti dalla normativa vigente nel settore. Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico del Comune, è stato finanziato dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale con la somma di 492.500 euro nell’ambito del “Decreto del fare” e dell’avviso pubblico della Regione Siciliana per lo sblocco delle risorse previste dal programma del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007/2013.

L’aggiudicazione della gara di appalto si è svolta con il criterio della procedura negoziata. Il progetto prevede anche la realizzazione di una palestra su un terreno di proprietà comunale, adiacente l’edificio scolastico. Una volta realizzato i lavori previsti nel progetto, la struttura scolastica sarà in grado di accogliere un maggior numero di utenti confermandosi, nello stesso tempo, il primo Istituto di scuola media cittadino. Alla spesa complessiva, il Comune compartecipa con la somma complessiva di 120.567,64 euro pari al 19,94 per cento, somma che è stata impegnata sui vari capitoli del bilancio di
previsione dell’esercizio finanziario dell’anno 2016 in corso di approvazione.

Analoga procedura si è tenuta per l’edificio di Case Nuove Russo che ospita la scuola elementare. I lavori, che prevedono la ricostruzione di un’aula ed interventi finalizzati alla riduzione del consumo energetico sono stati aggiudicati all’impresa Alberto Alvaro Daniele Sgrò di Maletto (Catania) per l’importo complessivo di 51.866,74 euro di cui 47.151,58 euro al netto del ribasso d’asta del 30.742 per cento sull’importo soggetto a ribasso di 66.182,37 euro comprensivo degli oneri di sicurezza e 6.715,14 euro per Iva al dieci per cento.

La somma a disposizione dell’Amministrazione comunale ammonta a 26.439,23 euro. Alla realizzazione dell’opera si farà fronte con il finanziamento di 100mila euro concesso dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.