Patti24

 Breaking News

PATTI – La poetessa Sara Ciampi affida pubblicazione all’ass. “Beniamino Joppolo” .

PATTI – La poetessa Sara Ciampi affida pubblicazione all’ass. “Beniamino Joppolo” .
Marzo 22
08:30 2021

La poetessa Sara Ciampi ha scelto l’associazione “Beniamino Joppolo” di Patti per rendere onore, con una pubblicazione poetica, al sommo Dante Alighieri.

“La quarantennale attività poetica di Sara Ciampi – spiega il presidente del sodalizio pattese, Luigi Ruggeri, –  è caratterizzata da successi sempre crescenti nel panorama culturale nazionale.

La celebre poetessa, nata nel 1976 a Genova, città dove risiede ed opera come scrittrice tradizionalista e critica letteraria dal forte spirito patriottico, sin dall’età di nove anni rivela una forte attitudine alla letteratura componendo la sua prima lirica”.

Ha vinto oltre 500 premi nazionali ed internazionali italiani ed esteri; è membro di molte Accademie culturali nazionali ed internazionali ed è considerata non solo il Leopardi del Terzo Millennio, ma anche la principale esponente dell’importante ed originale corrente del Neoromanticismo. Nel 2019 è stata nominata Cavaliere al merito della Repubblica Italiana ed è stata più volte candidata al Premio Nobel per la Letteratura.

La raccolta di poesie, pubblicata recentemente, dal titolo: “La poesia di Sara Ciampi fra Dante e Leopardi” vuole essere un omaggio a due celebri e grandi scrittori del passato, appunto  Dante Alighieri, del quale ricorre il 700° della morte, e Giacomo Leopardi, cui si è sempre ispirata in tutta la sua vita di scrittrice.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.