Patti24

 Breaking News

PATTI – La pattese Valentina Buttò ha ricevuto la medaglia d’oro del Governatore del Canada per meriti accademici.

PATTI – La pattese Valentina Buttò ha ricevuto la medaglia d’oro del Governatore del Canada per meriti accademici.
Gennaio 21
11:27 2021

Pattesi che si fanno onore all’estero, pattesi  a cui vengono riconosciuti grandi meriti ! E’ il caso di Valentina Buttò, nata nel 1990, che ha ricevuto la medaglia d’oro del Governatore del Canada per meriti accademici.

Valentina, dopo aver frequentato la scuola media “Bellini” e il Liceo Classico “Vittorio Emanuele III” a Patti, ha conseguito la laurea triennale all’Università di Palermo e poi quella magistrale – con voto 110 e lode – a Padova in Scienze Forestali e Ambientali.

E’ stata, quindi, contattata 4 anni fa dall’Universitè du Quebec à Chicoutimi, in Canada per un dottorato di ricerca e ha saputo farsi ampiamente onore.

Ha portato avanti, con grande successo, a tal punto da ottenere la benemerenza del Governatore canadese, il progetto “Fattori di sviluppo e ambientali che determinano l’anatomia e le variazioni di densità del legno di abete nero su scala intra-annuale”.

“La mia ricerca – spiega – si concentra sullo studio del fattori coinvolti nella formazione degli anelli di crescita nella foresta boreale e sull’influenza delle loro variazioni sulle caratteristiche finali degli anelli”. “sulla base di diversi approcci modellisti – spiega ancora Valentina Buttò – valuto l’effetto delle dinamiche di formazione del legno sulle caratteristiche delle sue cellule, al fine di determinare in che misura i fattori ambientali e di sviluppo influenzino il processo di formazione degli anelli degli alberi”. “Le mie aree di competenza  -conclude – spaziano dall’estrazione e manipolazione dei dati di anatomia del legno all’analisi di grandi database con R”. 

Valentina Buttò ha dato il proprio qualificato contributo anche in diversi convegni e ha curato parecchie pubblicazioni su riviste “pewer-reviewed”. 

Valentina è stata da sempre decisa, tenace, determinata a raggiungere i propri obiettivi e adesso sta meritatamente raccogliendo i frutti, con grandissima soddisfazione anche per i genitori Carmelo e Sara. 

A lei giungano le più sentite congratulazioni dalla redazione di Patti 24 e l’augurio: “Ad meliora semper”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia