PATTI – La Nuova rinascita Patti batte la Nuova Azzurra per 2-1. Ad un passo dall’apoteosi
Ad un passo dall’apoteosi ! la quint’ultima giornata del Girone C del campionato di Prima Categoria potrebbe aver scritto la parola “fine” in ottica promozione.
La capolista Nuova rinascita Patti, infatti, battendo 2-1 la Nuova Azzurra ha portato a 7 i punti di vantaggio sulla seconda, il Merì, battuto in casa dal Pro Tonnarella, e a 8 sul Pro Falcone, che ha pareggiato a Galati Mamertino, per cui, a quattro turni dalla fine, sembra avere più di un piede in Promozione.
In casa pattese, ovviamente, si resta con i piedi per terra, ma ormai il traguardo è davvero vicino. Contro la Nuova Azzurra, la Nuova Rinascita ha disputato una partita “saggia”, colpendo al momento giusto e resistendo, nel finale, al “ritorno” degli avversari. Dopo un primo tempo senza particolari sussulti, i pattesi hanno piazzato l’uno-due nella ripresa, all’11° con un perentorio colpo di testa di Castellino su punizione pennellata da Spanò, e con un rigore trasformato con freddezza dallo stesso Spanò e concesso per fallo su Masi, in proiezione offensiva. Una distrazione difensiva permetteva, a 11 minuti dalla fine, alla Nuova Azzurra, di accorciare con un pallonetto di Marcini. Ci pensava poi, allo scadere, il portiere Stefano Svezia, con un miracoloso intervento, a mettere in cassaforte i tre punti che, come detto, valgono, probabilmente, il salto di categoria. Infatti, a questo punto, si vede già, sempre più da vicino, lo striscione d’arrivo !
Una nota a margine: è inconcepibile che una squadra che sta per vincere il campionato e dovrà disputarne uno superiore non possa avere il seguito che meriterebbe per l’atavica inagibilità della tribuna del “Gepy Faranda”. I tanti sportivi che domenicalmente – e aumentano sempre più – seguono la Nuova Rinascita, sono stipati come…sardine nella tribunetta e molti, che restano in piedi, pur pagando regolarmente il biglietto, non hanno l’opportunità di seguire agevolmente la partita perché la visuale è, giocoforza, parziale. La Nuova Rinascita sta vincendo il campionato, chi dovrebbe premurarsi a risolvere il “problema tribuna” continua ingiustificatamente a…perdere !
Nicola Arrigo
| |||||||