PATTI – La mostra“Il veliero di Narnia” dal 3 al 10 giugno nei locali dell’ex convento San Francesco
I locali dell’ex convento San Francesco ospiteranno, dal 3 al 10 giugno, la mostra “Il veliero di Narnia”, promossa dall’associazione Centro di Solidarietà “Massimiliano Kolbe” di Patti.
La mostra, realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli” del 2018 è tratta da “Il viaggio del veliero” all’interno de “Le cronache di Narnia” di C. S. Lewis, e non vuole proporsi come riduzione del testo, ma attraverso piccole parti di esso, intende narrare la storia così come è stata raccontata, con l’umiltà e il rispetto nei confronti del testo originale e del suo autore.
Questa storia narra del viaggio intrapreso da alcuni ragazzi, i quali si ritrovano compagni per motivazioni differenti e percorsi differenti. Ognuno di loro è chiamato a vivere un proprio percorso personale, ma è evidente fin dall’inizio come la libertà di uno influenza incredibilmente la libertà dell’altro. La modalità di ogni protagonista di affrontare il proprio personale viaggio si interfaccia con la modalità e le scelte dell’altro, così da farci sperimentare una responsabilità personale, ma anche collettiva. Un ulteriore aspetto, non meno importante, riguarda la meta comune a tutti i viaggiatori ovvero raggiungere il regno di Aslan, il leone.
Questa meta in realtà è una presenza che si percepisce fin dall’inizio di questo cammino, una persona che non abbandona mai nessuno dei protagonisti, anzi aiuta, supporta, svela anche i tradimenti e li accompagna. In questo aspetto particolare c’è un enorme paradosso perché la meta si fa anche compagno di viaggio.
“Il viaggio del veliero” è uno dei racconti fantastici più completo nel raccontare la vocazione quotidiana e della vita di ognuno di noi attraverso i diversi protagonisti e le loro esperienze ed è questa la motivazione per la quale la proponiamo a tutti: ragazzi ed adulti.
La mostra potrà essere visitata dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
L’8 giugno, alle 17, sempre nei locali del “San Francesco” ci sarà un incontro con Emma Bacca, curatrice della mostra.
Nicola Arrigo
| |||||||